Now Reading: Infocamere: +13mila nuove imprese nel Mezzogiorno

Loading
svg
Open

Infocamere: +13mila nuove imprese nel Mezzogiorno

27 Luglio 20152 min read

Infocamere ha fornito i dati sulle imprese italiane nel secondo trimestre del 2015. Le elaborazioni raccolte parlano di una lenta ripresa del nostro sistema imprenditoriale, con i risultati maggiormente positivi riscontrabili al Sud.

CAMERE_DI_COMMERCIONel periodo aprile-giugno si sono iscritte al registro delle imprese 97.811 nuove attività, mentre ci sono state 59.831 chiusure di imprese già esistenti. Quest’ultimo dato rappresenta addirittura il numero più basso di cessazioni degli ultimi dieci anni, segno evidente di una maggiore stabilità del nostro apparato industriale.
Il dato sulle nuove imprese, invece, è il secondo peggiore del periodo post-crisi.
Il saldo rimane comunque positivo con 37.980 aziende in più rispetto ai primi tre mesi del 2015, una variazione congiunturale che risulta essere la migliore degli ultimi quattro anni ed la quinta migliore del decennio.

Ci sono, dunque, dei segnali di vitalità che interessano anche e soprattutto il Mezzogiorno. In base alle elaborazioni di Infocamere, nel periodo aprile-giugno risultano essere più di 13.000 le nuove imprese nel Sud Italia.
Le migliori performance in termini di crescita le riscontriamo in Calabria (+0,89%), Puglia (+0,76%) e Campania (+0,72%).
Nel secondo trimestre del 2015 le nuove imprese calabresi iscritte nel registro sono state 1.594 ed il tasso di crescita della provincia di Crotone è stato il più alto in Italia (+1,46%): si tratta di un risultato importante per una regione con il più alto tasso di disoccupazione in Italia ed uno dei più alti in Europa.

Per quanto riguarda l’Italia, in generale, ci sono 6.045.771 imprese su tutto il territorio nazionale con un tasso di crescita dello 0,63% su base congiunturale e dello 0,59% su base tendenziale. Di queste aziende, il 27% opera nel settore del commercio, il 20% nelle costruzioni e attività immobiliari, il 13% nell’agricoltura ed il 12% nel turismo e servizi.
I settori maggiormente in crescita in valori assoluti sono quelli del commercio (+10.274), seguito da alloggio e ristorazione (+6.002) e noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (+3.555).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg