Now Reading: Industria 4.0: le misure per l’agricoltura

Loading
svg
Open

Industria 4.0: le misure per l’agricoltura

21 Settembre 20161 min read

Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha presentato oggi il piano Industria 4.0 che prevede una serie di incentivi per le imprese che investono in ricerca ed innovazione. 

Anche il mondo agricolo sarà interessato da alcune di queste misure, con l’obiettivo di portare innovazioni di processo e di prodotto nelle aziende agricole. Verrà riservata particolare attenzione agli ambiti emergenti della tecnologia come i big data, l’internet delle cose, le biotecnologie e la robotica.
Ecco di seguito le misure del piano Industria 4.0 sull’agricoltura:

  • Accesso delle imprese agricole, contoterzisti e agroindustria alle misure di sostegno agli investimenti come iperammortamento al 250% e superammortamento per acquisto di tecnologie 4.0;
  • lavoro nero agricolturaInvestimenti per favorire l’accesso delle imprese alla banda ultralarga, in coordinamento con le risorse per tali infrastrutture comprese nei fondi europei agricoli;
  • Azzeramento del costo della garanzia primaria Ismea per le imprese agricole, attraverso un plafond dedicato nell’ambito del rifinanziamento del Fondo di Garanzia Mise;
  • Rilancio e estensione dei contratti di sviluppo anche per le imprese agricole e la filiera agroalimentare;
  • Potenziamento della ricerca agricola e agroalimentare con il Crea.

Come dichiarato nella giornata odierna dal Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, il Governo punterà molto sull’agricoltura di precisione. “Vogliamo far crescere le tecnologie di precisione in agricoltura – ha sottolineato Martina – e arrivare al 10% delle superfici coltivate con queste innovazioni entro il 2021. Per lavorare immediatamente abbiamo convocato la filiera al Ministero per una prima riunione operativa il 28 settembre”. 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg