Now Reading: Indagine conoscitiva #GDB2015: economia della collaborazione opportunità per il Terzo Settore

Loading
svg
Open

Indagine conoscitiva #GDB2015: economia della collaborazione opportunità per il Terzo Settore

7 Ottobre 20152 min read

L’Area di Ricerca AICCON ha effettuato un’indagine conoscitiva sul Terzo Settore per Le Giornate di Bertinoro, l’evento dedicato all’economia della società civile che si svolgerà il 9 ed il 10 ottobre.
Gli intervistati appartengono a organizzazioni non profit, società cooperative, imprese for profit o dipendenti della pubblica amministrazione ed è stato chiesto il loro parere su alcune tematiche che verranno affrontate nel corso de Le Giornate di Bertinoro.

Uno dei temi chiave della due giorni in terra romagnola sarà la valutazione dell’impatto sociale del Terzo Settore. L’89% degli intervistati ritiene sia agricoltura socialemisurabile e che i criteri di valutazione debbano essere elaborati da esponenti del Terzo Settore stesso (43%), dalla comunità scientifica (34%),  dai policy makers (15%) o dalla business community (8%).
Per quanto riguarda, invece, la gestione dei beni comuni il 54% degli interpellati pensa che debba essere condivisa tra P.A., cooperative ed imprese ed organizzazioni non-profit.
Da questo punto di vista la cosiddetta sharing economy o economia della collaborazione viene considerata un’opportunità per i soggetti dell’economia civile dal 94%, mentre solo il 6% ritiene sia una tendenza temporanea che rischia di rendere ancora più precario il mondo del lavoro.
Le cooperative, in particolare, sono ritenute uno strumento utile per gestire i beni pubblici soprattutto nel campo della cultura e del turismo.

Il 76% degli intervistati ritiene molto urgente o indispensabile la riforma del Terzo Settore. Il legislatore dovrà intervenire principalmente su aspetti come la realizzazione e la valutazione degli impatti sociali dei soggetti del Terzo Settore, la parziale remunerazione del capitale sociale, la vigilanza ed il controllo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la partecipazione delle imprese private e della P.A. negli organi di amministrazione.
Per quanto riguarda, infine, la riforma dell’impresa sociale, il 77% è convinto che un maggiore orientamento al mercato sia utile per sopperire alle mancanze dello Stato in materia di welfare ed aiutare così le fasce più deboli.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg