Now Reading: Inail: nel 2015 morti bianche in netto aumento

Loading
svg
Open

Inail: nel 2015 morti bianche in netto aumento

30 Novembre 20151 min read

Torna a presentarsi in maniera preoccupante il fenomeno delle “morti bianche”.
Come riportato dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) nei primi dieci mesi del 2015 ci sono state 729 “denunce di infortunio con esito mortale sul luogo di lavoro” contro le 628 dello stesso periodo dell’anno precedente.

In tutto, quindi, ci sono stati 101 morti bianche in più con una variazione del +16,1%.
Il dato è abbastanza preoccupante se consideriamo che negli ultimi dieci anni il numero di morti sul lavoro era stato in costante diminuzione. L’anno scorso era inailstato addirittura raggiunto il minimo storico (674), frutto probabilmente di una migliore prevenzione e di una maggiore attenzione verso le tematiche sulla sicurezza sul lavoro.
Sono aumentati gli strumenti a disposizione dei lavoratori per conoscere i propri diritti, oltre ad essere cresciute le sanzioni per chi non rispetta le regole disciplinate nel decreto legislativo 81 del 2008.
Come riporta l’Inail, però, se consideriamo anche i cosiddetti “decessi in itinere”, ovvero quelli accaduti mentre ci si recava o si tornava dal posto di lavoro, le morti salgono addirittura a 988 contro le 833 dei primi dieci mesi del 2014 (+18,6%).
Continua a diminuire, invece, il numero di infortuni sul posto di lavoro. Nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2015 sono state 463.189 le denunce d’infortunio, con un calo del 4,2% rispetto al 2014, per effetto di una diminuzione più sostenuta per gli infortuni in occasione di lavoro (-4,6%) e di uno più contenuto per quelli in itinere (-2,0%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg