Now Reading: In crescita il numero di occupati attraverso le Agenzie

Loading
svg
Open

In crescita il numero di occupati attraverso le Agenzie

17 Febbraio 20152 min read

I numeri sul mondo del lavoro sono preoccupanti e lo saranno probabilmente anche per i prossimi due anni.
La speranza è che il nuovo contratto a tutele crescenti possa far gola ai datori di lavoro, contribuendo alla diminuzione del tasso di disoccupazione.
Ad ogni modo iniziano ad arrivare buone notizie dalle Agenzie per il Lavoro. Sappiamo benissimo come il settore delle politiche attive per il lavoro e i servizi di collocamento siano estremamente deficitari nel nostro paese.
I cittadini faticano a trovare un’occupazione attraverso il tramite dei centri per l’impiego o delle Agenzie.

DipendentiQueste ultime, però, ci forniscono dei dati interessanti in relazione al 2014. Nell’ultimo anno, infatti, gli occupati medi mensili attraverso le agenzie sono stati 298.556, in crescita dell’8,6% rispetto al 2013.
I valori tendenziali, ovvero il confronto tra Dicembre 2014 e Dicembre 2013, parlano di una crescita addirittura del 10,5 %, per un totale di 308.000 nuovi assunti attraverso le agenzie nel solo mese conclusivo dell’anno.
C’è, dunque, un’azione più incisiva nel collocare gli italiani all’interno del mondo del lavoro, anche se i dati sull’occupazione sembrano non riscontrare queste variazioni positive.

Senza dubbio il Governo dovrà intervenire con forza sulle politiche attive per il lavoro. L’esempio di Garanzia Giovani è sotto gli occhi di tutti.
I Centri per l’Impiego non riescono a smistare con efficienza e tempismo le migliaia di domande ricevute: mancano probabilmente le risorse e soprattutto non c’è il personale adeguato, vista la complessità del settore.
Una vera riforma del mercato del lavoro deve contemplare anche l’esistenza di enti intermedi che possano fare da tramite tra le imprese e gli aspiranti lavoratori. Senza di essi gli incentivi previsti e le nuove forme contrattuali rischiano di rivelarsi degli strumenti inefficaci o rivolti a poche fortunate persone.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg