Now Reading: Il TED a scuola: accordo con il Ministero dell’Istruzione

Loading
svg
Open

Il TED a scuola: accordo con il Ministero dell’Istruzione

7 Marzo 20162 min read

L’innovazione a scuola. Potrebbe essere questo il claim dell’accordo tra il Ministero dell’Istruzione italiano e TED Global per la diffusione in tutte le scuole superiori delle immagini e delle conoscenze fornite dai TED.

In particolare, a partire dal 4 Marzo, gli studenti potranno avere accesso alla piattaforma TED Ed Club, la sezione speciale dell’Education di TED, dove sono presenti una serie di tutorial su come realizzare un discorso pubblico.
ted-scuolaI giovani ragazzi delle scuole superiori proveranno, dunque, a replicare quanto fatto avviene ogni anno nelle decine di TED organizzati in tutto il mondo, quando sul palco si susseguono ospiti che raccontano la propria storia e la propria idea innovativa in soli diciotto minuti.
L’intento del programma Education è proprio quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per parlare in pubblico e parlare di innovazione.
Nascono così dei veri e propri gruppi, i cosiddetti TED Ed Club, composti da studenti ed insegnanti che assistono a 13 lezioni, ripartite in 13 settimane, su come realizzare il proprio “public speaking”.
A conclusione di questo percorso gli studenti potranno partecipare al TEDXYouth@Bologna, il concorso per i migliori talk presentati da ragazzi delle scuole superiori.
Dal 4 Marzo 2016 fino al 30 settembre 2016 potranno essere inviate le candidature, che dovranno rientrare in una delle seguenti categorie: scienze, matematica, musica, arte, giornalismo, startup, tecnologia, sostenibilità, sport e informatica. Ci sarà, inoltre, la possibilità di far rientrare il proprio discorso in una categoria “x”, attinente ad una delle materie non previste dall’elenco appena riportato.
Una giuria valuterà i talk in base alla chiarezza espositiva, il grado di originalità, la correttezza dei supporti e l’uso dell’inglese. La semifinale si svolgerà il 10 ottobre 2016 presso l’Opificio Golinelli di Bologna, alla quale parteciperanno 22 ragazzi che avranno 7 minuti per presentare il proprio discorso.
La giuria procederà, poi, alle selezione degli undici finalisti – uno per categoria – con la possibilità di svolgere uno stage presso una delle aziende partner dell’iniziativa.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg