Now Reading: Il supermercato del futuro: le cooperative di Federconsumo a Cascina Triulza

Loading
svg
Open

Il supermercato del futuro: le cooperative di Federconsumo a Cascina Triulza

17 Giugno 20151 min read

C’è ancora spazio per le piccole e medie distribuzioni cooperative in un mercato sempre più dominato dalle multinazionali? Federconsumo proverà a rispondere a questa domanda il 26 giugno nel corso di un incontro organizzato a Cascina Triulza, il Padiglione della società civile ad Expo Milano 2015.
Verranno presentate due esperienze molto interessanti; la prima è quella di Vanni Codeluppi, sociologo dei consumi, che esporrà un’analisi dal titolo “Quali consumi ed in quale negozio: proiezioni nel futuro”; la seconda vede come protagonista Gabriele Tubertini della Direzione S.I. e Organizzazione di Coop Italia, il quale presenterà il lavoro ” Il Supermercato del Futuro: evoluzioni delle strutture e dei servizi”.

expoLa forza del modello cooperativo è il rapporto stretto con il proprio territorio, aspetto che differenzia anche le piccole distribuzioni cooperative dalle big companies mondiali della distribuzione organizzata.
Questo senso di comunità viene avvertito dal consumatore che apprezza sempre di più qualità dei prodotti cooperativi e la loro origine controllata.
Il “supermercato del futuro” deve ripartire proprio da qui: da una collaborazione rafforzata con le comunità locali e dall’implementazione della tecnologia nei processi produttivi.
La storia di Federconsumo e delle cooperative italiane è ricca di esperienze di questo tipo. L’evento del 26 giugno, su un palcoscenico internazionale come quello di Expo, deve fungere da veicolo promozionale per queste piccole realtà cooperative e spingere il “supermercato del futuro” verso modelli localistici, rispettosi dell’ambiente e solidali.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg