Now Reading: Il Parlamento europeo promuove le cooperative

Loading
svg
Open

Il Parlamento europeo promuove le cooperative

16 Settembre 20162 min read

[et_pb_section admin_label=”section”]
[et_pb_row admin_label=”row”]
[et_pb_column type=”4_4″]
[et_pb_text admin_label=”Text”]
Il Parlamento europeo riconosce il ruolo delle cooperative, come strumento di creazione di nuovi posti di lavoro e come forma giuridica estremamente resistente nei periodi di crisi.

Lo ha fatto ieri nel corso della discussione su un’indagine intitolata “Come sfruttare al meglio il potenziale delle Piccole e medie imprese per la creazione di nuovi garanzia giovani unione europeaposti di lavoro?“. Oggi due terzi degli occupati nel settore privato lavorano nelle PMI. Un dato confermato dal rendimento delle cooperative, specie dal 2008 in avanti, quando hanno dimostrato una migliore resilienza rispetto alle altre forme d’impresa nel campo dell’industria e dei servizi.
Il Parlamento europeo riconosce anche il ruolo fondamentale svolto durante la crisi dai workers buyout. La forma cooperativa rappresenta, secondo Bruxelles, la via migliore per salvare un’azienda in crisi, affidandola agli stessi lavoratori.
Oltre a rafforzare l’occupazione, le coop sono anche un modello di sostenibilità ambientale ed economica.

Per questi motivi il Parlamento europeo invita gli Stati membri a promuovere la creazione e lo sviluppo di cooperative perché “è comprovato che siano più resilienti durante la crisi, che siano meno soggetti alla perdita di posti di lavoro rispetto alle altre imprese e che creino occupazione senza de-localizzare“.
Il Parlamento, infine, esorta i Paesi membri ad investire non solo nelle startup e nella creazione di nuovi posti di lavoro, ma anche nel mantenimento di quelli già esistenti favorendo la trasformazione delle imprese in via di fallimento in cooperative, avendo queste ultime un alto tasso di sopravvivenza.

 
[/et_pb_text]
[/et_pb_column]
[/et_pb_row]
[/et_pb_section]

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg