Now Reading: Il ministro Martina firma la proposta di legge contro le false cooperative

Loading
svg
Open

Il ministro Martina firma la proposta di legge contro le false cooperative

2 Luglio 20152 min read

Anche il Ministro Martina è vicino alla battaglia dell’Alleanza delle Cooperative contro le false cooperative. Il Ministro delle Politiche Agricole ha firmato la legge di iniziativa popolare anti-Mafia Capitale promossa dal coordinamento di Legacoop, Confcooperative e Agci.

martina false cooperativeUna tavola rotonda contro la corruzione e l’illegalità. Si sta svolgendo in questi minuti a Cascina Triulza, l’assemblea dell’Alleanza delle Cooperative.
Oltre ai presidenti Mauro Lusetti, Maurizio Gardini e Rosario Altieri, sono presenti anche il fondatore di Libera don Luigi Ciotti,  il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana monsignor Nunzio Galantino e appunto il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali Maurizio Martina.
Al centro del dibattito c’è il tema della legalità, in particolare si parla della degenerazione dei valori cooperativi che ha portato in questi anni alla diffusione sempre più capillare della false cooperative.

Si tratta di imprese sociali che sfruttano la forma giuridica cooperativa per perseguire scopi di carattere personale. Nello specifico eludono i controlli contabili, applicano forme di lavoro in nero e utilizzano il basso costo dei lavoratori per presentare offerte al ribasso all’interno delle gare d’appalto.
Vengono violati così i principi di trasparenza e di libera concorrenza, arrecando gravi danni anche e soprattutto alle cooperative sane.
L’invito di Don Luigi Ciotti e di monsignor Galantino è di cacciare i disonesti nel più breve tempo possibile, ripristinando così il valore della legalità che è sempre stato al centro dell’attività delle coop.
Il medesimo input viene dalla base e da tutti quelli che credono nella cooperazione come un progetto d’impresa credibile. Ecco perché l’Alleanza delle Cooperative si è mossa tempestivamente lanciando circa un mese fa una raccolta firme su una legge di iniziativa popolare contro le false cooperative.
La giornata odierna rappresenta un’altra tappa importante verso il ripristino della legalità. Le parole di Don Ciotti e di monsignor Galantino e l’impegno preso dal ministro Martina dimostrano come la società civile e le istituzioni siano vicine alla cooperazione e siano pronte a ribadire la sua credibilità.
Potete leggere il testo della proposta di legge contro le false cooperative sul sito stopallefalsecooperative.it. 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg