Loading
svg
Open

Il lavoro da casa diventa legge

26 Ottobre 20152 min read

Un disegno di legge collegato alla Legge di Stabilità regolamenterà il cosiddetto lavoro agile, ovvero l’insieme delle prestazioni lavorative svolte dai lavoratori dipendenti, e non da partite Iva, fuori dai locali aziendali.
Nella maggior parte dei casi l’attività viene svolta da casa per coniugare i tempi di vita e di lavoro degli addetti. Sono sempre più le imprese che utilizzano questo strumento, una realtà di fatto che finalmente trova un fondamento giuridico approfondito e che verrà ulteriormente disciplinata dagli accordi collettivi.

La legge contiene 9 articoli che regolamentano diritti, retribuzione, privacy ed infortuni equiparando in questo modo il lavoro agile a quello svolto nei locali disoccupazione italiaaziendali.
L’articolo 1 stabilisce l’obiettivo della prestazione che deve essere quello di aumentare la produttività, conciliando i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti.
Vengono, inoltre, stabiliti i requisiti minimi perché si possa parlare di lavoro agile, ovvero l’esecuzione della prestazione fuori dall’azienda (anche solo una volta a settimana), l’utilizzo di strumenti tecnologici per svolgere l’attività lavorativa e l’assenza di una postazione fissa.
Spetterà comunque alle parti regolamentare la durata ed il tipo di contratto e le modalità di utilizzo dei digital devices.
Per quanto riguarda la retribuzione, invece, non può essere inferiore a quella percepita da chi lavora in azienda. La legge regolamenta anche la sicurezza e gli infortuni sul lavoro, oltre all’aspetto dei controlli che dovranno seguire lo schema stabilito dagli accordi individuali.
La regolamentazione del lavoro da casa si tratta sicuramente di un passo importante in tema di digitalizzazione e semplificazione del lavoro, aprendo nuove opportunità di flessibilità e di abbattimento dei costi per le piccole e medie imprese.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg