Now Reading: Il Decreto legge del Ministero delle Politiche agricole su latte, olio e Xylella

Loading
svg
Open

Il Decreto legge del Ministero delle Politiche agricole su latte, olio e Xylella

30 Aprile 20153 min read

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge recante disposizioni urgenti «per il rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno delle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali».
Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha deciso di intervenire venendo in soccorso ai produttori appartenenti a due settori in particolare: quello lattiero-caseario e quello olivicolo.
Il primo deve fronteggiare la fine delle quote latte, una misura di politica agricola europea che per anni ha contraddistinto il settore, ponendo limiti produttivi molto rigidi.
I produttori italiani devono ora confrontarsi con un mercato che offre prezzi comparativamente più bassi e con dei retaggi delle quote latte che porteranno il nostro paese a dover pagare multe salate per il mancato rispetto dei limiti posti dal precedente regime.
Un intervento normativo, dunque, era quanto mai necessario per affrontar al meglio questa fase di transizione.
Il contenuto del decreto legge per quanto riguarda il settore lattiero-caseario si può riassumere in tre aspetti essenziali:

  • possibilità per i produttori di rateizzare in tre anni le multe ricevute nell’ultima campagna.
  • istituzione di un unico organo interprofessionale (sul modello francese) che prenda decisioni in materia di produzione, commercializzazione, contratti, promozioni e tutela dell’ambiente. Viene prevista anche l’istituzione di contratti di vendita scritti e della durata minima di 12 mesi.
  • rafforzamento della lotta contro le pratiche sleali anti-concorrenza. Ci sarà un monitoraggio costante dei prezzi, con un inasprimento delle sanzioni ed un coinvolgimento diretto dell’Autorità anti-trust.

martinaIl Decreto legge ha stabilito anche alcune misure eccezionali per un altro settore in grave difficoltà negli ultimi mesi, ovvero quello olivicolo. Il Governo lancia il Piano Olivicolo Nazionale con uno stanziamento di 20 milioni di euro, coordinato con le Regioni che potranno usufruire dei fondi europei del Psr.
L’obiettivo è aumentare la produzione del 25% nei prossimi cinque anni, arrivando a quota 650mila tonnellate di olio d’oliva prodotto in Italia.
Ma il caso di questi giorni, relativo al settore olivicolo, è quello rappresentato dal virus Xyella che ha colpito centinaia di ulivi nella regione Puglia. Per far fronte questa emerge il Governo ha deciso di attingere al Fondo di solidarietà nazionale.
Solitamente si opta per questa soluzione solo in caso di calamità naturali provocate da agenti atmosferici, è la prima volta invece che vengono utilizzate risorse del Fondo di solidarietà per emergente fito-sanitarie generate da infezioni degli organismi nocivi.
In generale sono stanziati 11 milioni di euro per compensare i danni economici subiti dai produttori e dai vivaisti pugliesi in seguito alla propagazione del virus e alla conseguente eradicazione degli ulivi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg