Loading
svg
Open

Il contenuto della lettera Ue all’Italia

18 Maggio 20161 min read

Bruxelles dice sì alla flessibilità. Lo avevano anticipato ieri il premier Matteo Renzi ed il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. 

La conferma è arrivata sempre ieri, in serata, quando è stata recapitata a Palazzo Chigi una lettera di Bruxelles che sancisce di fatto il via libera alla realizzazione di investimenti per un totale di 14 miliardi di euro, senza che questi incidano sugli obiettivi di bilancio fissati in sede europea.
Le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea corrispondono allo 0,85% del Pil italiano e saranno da ripartire in questo modo:

  • 0,50% del PIL per le riforme economiche;
  • 0,25% per gli investimenti infrastrutturali;
  • 0,04% per i costi legati alla gestione della crisi rifugiati;
  • 0,06% per i costi dovuti all’emergenza sicurezza.

L’Italia potrà, dunque, beneficiare di un margine di flessibilità che i vertici europei definiscono “senza precedenti”. Bruxelles ha commentato positivamente il sentenza ue spostamenti di lavorocammino delle riforme intrapreso del Governo, ma ha posto comunque dei vincoli alla flessibilità concessa.
Il nostro Paese sarà chiamato, infatti, a proporre un piano credibile per la riduzione del debito. A tal proposito sarà inevitabile con ogni probabilità l’aumento dell’Iva che dovrebbe valere 0,45 punti di Pil.
L’Italia dovrà, inoltre, effettuare delle correzioni per quanto riguarda le previsioni sul deficit che per l’esecutivo nel 2017 sarà all’1,8% del Pil mentre per l’Ue sarà all’1,7% del Prodotto Interno Lordo.
Tra i vincoli posti da Bruxelles c’è anche l’effettivo utilizzo delle risorse concesse per la realizzazione di investimenti ed un evidente progresso nel cammino delle riforme.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg