Now Reading: Il 18-19 aprile l’assemblea dei giovani cooperatori europei

Loading
svg
Open

Il 18-19 aprile l’assemblea dei giovani cooperatori europei

13 Aprile 20162 min read

Si terrà a Bruxelles, il 18 ed il 19 aprile, l’assemblea dei giovani cooperatori europei in vista dell’assemblea generale di Cooperative Europe che si svolgerà sempre a Bruxelles mercoledì 20 aprile. 

Il network dei giovani cooperatori ha una storia recente: l’ultimo appuntamento, tenutosi a Bologna, ha riscosso un grande successo, fornendo energia ed entusiasmo ad un gruppo di ragazzi che ha deciso di scegliere la forma cooperativa per proporre la propria idea d’impresa e servire il proprio territorio.
iva cooperativeTrattandosi di un network di formazione recente, è necessario parlare anche del modello di governance da portare avanti.
Allo stesso attuale lo European Young Cooperators’ Network è composto da organizzazioni provenienti da 12 paesi europei, ma è aperto anche a contributi individuali di giovani imprenditori sociali.
Nel corso della due giorni a Bruxelles ci sarà l’elezione del board del network, che sarà composto da 6 rappresentanti delle organizzazioni nazionali delle cooperative e da 4 cooperatori non legati ad incarichi rappresentativi nelle associazioni di rappresentanza nazionali.

Ci sarà, però, anche modo di approfondire alcune tematiche legate al mondo della cooperazione. Verrà riservato grande al tema della cooperativa intesa come impresa capace di creare ricchezza per il territorio e di attivare relazioni economiche e sociali su scala nazionale ed internazionale.
I giovani cooperatori parleranno, inoltre, delle modalità di coinvolgimento degli under 35 nel movimento cooperativo.
Sono ancora pochi, infatti, i millennials che scelgono la forma cooperativa per avviare un’attività d’impresa: è necessario, dunque, comprendere come diffondere al meglio le peculiarità cooperative, facendone conoscere opportunità e valori.
La discussione è aperta anche a contributi individuali che consentiranno di attivare workshop su altri temi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg