Now Reading: Il 17 dicembre saldo IMU. Grilli: non ci sarà nessuna proroga.

Loading
svg
Open

Il 17 dicembre saldo IMU. Grilli: non ci sarà nessuna proroga.

31 Ottobre 20122 min read

A dicembre saldo IMUSono chiamati alla cassa tutti i cittadini possessori di immobili, entro il territorio italiano e non, per il pagamento dell’ultima rata dell’IMU (Imposta Municipale Unica) entro e non oltre il 17 dicembre p.v.. Sebbene i Comuni abbiano ormai le ore contante per la delibera delle nuove aliquote definitive (oggi, 31/10 è l’ultimo giorno), sono in realtà ancora in alto mare e, in virtù della lentezza elefantiaca della macchina burocratica,  i Caf avevano provato ad avanzare una proposta di proroga, seppur di breve periodo, portando il termine ultimo al 31 dicembre.

Ma il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, nega la proroga affermando che il Ministero non ha in programma alcuna delibera che modifichi i termini di scadenza. Si correranno, quindi, tutti i rischi che ne derivano da questo caos, compreso quello del pagamento in ritardo da parte dei cittadini, con l’obbligo poi, di ricorrere alla formula del ravvedimento operoso (utilizzabile fino al 18 giugno 2013, data di scadenza della prima rata IMU 2013) sommando alla cifra calcolata anche le quote di interessi e sanzioni.

Altra lamentela avanzata dai contribuenti è in merito alla mancata pubblicazione del modello di dichiarazione IMU, solitamente reso noto da Agenzia delle Entrate e dai Comuni stessi, fruibile ai cittadini e agli Enti preposti, tramite i loro siti internet istituzionali. Con l’ICI i comuni mandavano i bollettini a casa e si doveva solo procedere al pagamento entro i termini di scadenza previsti dalla legge, con l’IMU è tutto lasciato al caso. E’ il primo anno e si da il beneficio del dubbio ai tecnici del ministero e agli esperti preposti, ma i cittadini non dovrebbero andarci di mezzo. Oltre al danno degli importi stratosferici, la beffa? No, grazie.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

CdL Alba Vespasiano

Consulente del Lavoro, prima per passione, poi per professione. Ho iniziato subito ad interessarmi alle paghe, ai contratti collettivi, ai lavoratori in quanto risorsa economica attiva, agli Enti previdenziali. In pochissimo tempo questo interesse è diventato il mio obiettivo. Laureata nel 2005 in Scienze Politiche (Indirizzo Economico). Iscritta all'albo provinciale dei Consulenti del Lavoro. Conciliatore professionista. Auditor Sistemi Gestione Qualità Aziendale. Esperta Europrogettista.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg