Now Reading: Il 15 Luglio Goel riparte con una nuova Festa della Ripartenza

Loading
svg
Open

Il 15 Luglio Goel riparte con una nuova Festa della Ripartenza

7 Luglio 20163 min read

Non è la prima volta che il consorzio Goel ed i suoi soci subisco atti intimidatori da parte della criminalità organizzata e non è la prima volta che il gruppo cooperativo decide di ripartire con ancora più orgoglio e forza. 

La mafia va disonorata” ci ha detto Vincenzo Linarello, presidente di Goel, qualche giorno fa. L’unico modo per farlo è mostrare resilienza difronte ai danni, economici e morali, che la ‘ndrangheta continua a procurare alle aziende agricole calabresi.
Lo scorso 19 dicembre Goel ha dimostrato che si può rispondere alla distruzione con la ricostruzione e la festa. In seguito all’ennesimo attentato – il settimo negli Vincenzo Linarelloultimi sei anni – che aveva visto l’incendio di un trattore e di un trattore presso l’agriturismo ‘A Lanterna, il gruppo cooperativo calabrese aveva organizzato la Festa della Ripartenza per celebrare, alla presenza delle autorità e della comunità locale, l’acquisto di un nuovo trattore e la ricostruzione del capannone incendiato.
Oggi Goel si trova a dover fronteggiare altri atti intimidatori. Il primo ha colpito uno dei soci del consorzio calabrese, Daniela Pacicca, e la sua azienda agricola situata a Stilo in provincia di Reggio Calabria.
Ignoti si sono introdotti nei suoi terreni e hanno estirpato 13 alberi d’ulivo di vent’anni. Ma non è finita qui, a Briatico, in provincia di Vibo Valentia, nella notte tra giovedì e venerdì scorso, ignoti hanno estirpato e portato via cipolle rosse di Tropea biologiche per un valore di circa ottomila euro alla cooperativa Briatico Welfare, facente parte di GOEL Bio.

Gesti che nelle intenzioni della mafia dovrebbero seminare paura e odio, ma che ancora una volta produrranno solo disonore nei confronti di chi ha distrutto il lavoro dell’uomo ed il dono della natura.
Così come lo scorso 19 dicembre Goel ha deciso di non arrendersi celebrando la Festa della Ripartenza e consentendo all’azienda agrituristica colpita di aumentare il proprio fatturato, anche oggi ha deciso che la mafia va disonorata e ha annunciato che ci sarà una seconda Festa della Ripartenza.
Il 15 luglio alle 18:00, in contrada Tavoleria a Stilo (RC), Goel ripianterà ben 26 alberi di ulivo di venti anni, in numero doppio rispetto a quelli che sono stati recisi. Ci sarà, dunque, un altro momento di festa e di resistenza civile contro chi non ammette che in Calabria ci sia del seminato buono, costituito da legalità, etica e lavoro onesto.
Vi invitiamo, dunque, a partecipare per dare un segnale forte contro tutte le mafie ed aiutare la coop calabrese a ripartire con il sostegno morale di tutta la comunità regionale e nazionale.

Sotto trovate i video degli interventi della prima Festa della Ripartenza:

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg