Now Reading: Ikea lancia il piano Italia: 1000 nuovi posti di lavoro in tre anni

Loading
svg
Open

Ikea lancia il piano Italia: 1000 nuovi posti di lavoro in tre anni

18 Marzo 20162 min read

Ikea sceglie di puntare forte sull’Italia, annunciando 350 assunzioni per il 2016 e 1000 per i prossimi tre anni. 

Lo ha dichiarato ieri Belen Frau, amministratore delegato di Ikea Italia, commentando in maniera positiva i dati di fornitura e di vendita italiani.
Allo stato attuale, l’Italia è terza, dietro solo a Cina e Polonia, come Paese fornitore di Ikea.
In oltre vent’anni di presenza sul nostro territorio, il colosso svedese ha firmato decine di accordi di fornitura con aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore dell’arredamento, come Elica, elettrodomestici Electrolux  e Whirlpool.

Di qui la volontà di espandere la propria attività in Italia, effettuando nuove assunzioni ed aprendo altri punti vendita.
ikea-italiaA breve verranno inaugurati due nuovi punti di ritiro, a Roma e a Cagliari, che consentiranno a chi ordina un prodotto online, di ritirarlo nell’apposito pick-up point, senza pagare così le spese di spedizione.
Sono in programma, inoltre, altre aperture a Roma, dove si passerà da 2 a 3 negozi, Milano (da 3 a 4 negozi) e Verona.
I nostri dipendenti attuali qui in Italia sono 6.354 – ha commentato Belen Frau al Corriere della Sera – il 90% a tempo indeterminato, una piccola parte con contratti a tempo determinato o in somministrazione per gestire eventuali picchi“.
Secondo l’amministratore delegato di Ikea Italia, il nuovo Jobs Act ha consentito all’azienda di avviare nuovi investimenti, ma saranno necessari ulteriori passi in avanti per ridurre il cuneo fiscale e semplificare le procedure burocratiche per l’apertura di nuovi store.
Un problematica, quella della burocrazia, dai connotati quasi ancestrali, che da anni ormai tiene distante molti imprenditori esteri dall’investire in Italia.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg