Loading
svg
Open

I punti di forza delle imprese cooperative

28 Febbraio 20234 min read

Cos’è un’impresa cooperativa e perché i giovani dovrebbero interessarsi a questo modello?   

La cooperativa è un’impresa basata sulla cooperazione delle persone, le pone al centro retribuendo il lavoro e l’impegno sociale.

Di questi tempi, in una situazione caratterizzata da una forte crisi, fare impresa è sempre più difficile e molti giovani con un grande spirito imprenditoriale si ritrovano con scarse possibilità di investire e realizzare i propri sogni.

In Italia il modello di impresa cooperativa offre una serie di punti di forza che lo rendono un’alternativa valida alle imprese tradizionali.

In questo pezzo proviamo ad analizzare i fattori che contribuiscono al successo delle cooperative italiane, rendendole un punto di riferimento da tenere in considerazione per chi vuole avviare una nuova attività d’impresa.

 

Cooperare per raggiungere uno scopo comune

Nelle cooperative vige il principio della partecipazione attiva dei soci che assicura che le scelte siano fatte in modo democratico, rappresentando bisogni ed esigenze di chi fa parte della compagine sociale. Essendo autonome non controllate da interessi esterni, le coop possono prendere decisioni in base ai loro obiettivi e alle esigenze dei soci, senza dover seguire le priorità di azionisti esterni. Nascono con l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei soci e della comunità in cui operano e perseguono degli obiettivi sociali comuni a tutti i soci. Ciò significa che non sono incentrate solo sul profitto, ma sono impegnate a creare un valore aggiunto per il territorio in cui operano. 

 

Solidarietà: la strada per il successo 

Altro punto cardine è quello della solidarietà tra i soci, che si uniscono per raggiungere obiettivi comuni aiutandosi a vicenda e lavorando insieme per creare un’impresa di successo. Vige il principio del Dividendi equi, secondo cui i soci ricevono una parte degli utili generati dall’impresa, ma in modo equo e proporzionale al loro contributo. 

Rispetto a un’impresa tradizionale le cooperative hanno maggiore accesso alle risorse, per tale ragione i soci possono avere maggiori opportunità di crescita e sviluppo. Tendono ad avere una maggiore stabilità a lungo termine rispetto alle imprese tradizionali. Questo perché i soci sono motivati a mantenere l’impresa nel lungo periodo e a proteggere i loro investimenti.

 

Formazione e sviluppo: opportunità per migliorare le prospettive di lavoro

Le cooperative spesso investono nella formazione e nello sviluppo dei propri soci, fornendo loro opportunità di apprendimento e di crescita professionale. Ciò significa che i soci delle cooperative possono acquisire nuove competenze e migliorare le proprie prospettive di lavoro. C’è un costante impegno nella responsabilità sociale d’impresa, ovvero nel creare un impatto positivo sulla società in cui operano. Per questo motivo le cooperative spesso si impegnano in progetti e iniziative che contribuiscono al benessere della comunità. 

 

Sostenibilità: Un valore per le cooperative

Viene data molto importanza a temi attuali come quello della sostenibilità ambientale e sociale, per tale ragione cercano di ridurre l’impatto ambientale delle loro attività promuovendo pratiche commerciali etiche e sostenibili. Grazie alla loro flessibilità nella loro struttura organizzativa e nel modo in cui gestiscono l’impresa si adattano facilmente ai cambiamenti nel mercato e alle esigenze dei soci.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg