Now Reading: I nuovi dati Istat sul lavoro: aumentano i lavoratori dipendenti e l’occupazione nel Mezzogiorno

Loading
svg
Open

I nuovi dati Istat sul lavoro: aumentano i lavoratori dipendenti e l’occupazione nel Mezzogiorno

15 Settembre 20152 min read

L’Istat ha comunicato in data odierna una nuova nota sul mercato del lavoro nel secondo trimestre del 2015. L’Istituto di Statistica riporta in maniera dettagliata i dati sul tasso di occupazione, di disoccupazione e di inattività, ma anche quelli sulla retribuzione media ed il numero di lavoratori dipendenti ed indipendenti.

Le elaborazioni maggiormente positive riguardano il Mezzogiorno. Nel confronto con il secondo trimestre del 2014, infatti, c’è stato un aumento dello 0,9% del tasso di occupazione, mentre il tasso di disoccupazione risulta essere invariato.
Nello specifico nel periodo aprile-giugno il tasso di disoccupazione femminile è diminuito di 1,2 punti percentuali e quello maschile è invece aumentato dello lavoro italia0,7%. In generale la disoccupazione si attesta sul 20,2% che rimane uno dei livelli più alti in Europa.
C’è stato anche un parziale miglioramento delle politiche attive del nostro Paese che ha portato il tasso di inattività a diminuire dello 0,6% (-271mila unità) su base tendenzialmente con picchi del -1,1% al Mezzogiorno.
Fra gli inattivi, in particolare, diminuiscono gli scoraggiati (-114 mila in un anno), soprattutto nel Mezzogiorno e tra i giovani di 15-34 anni. Di contro, aumentano gli inattivi per motivi di studio (+77 mila unità) e quelli in attesa degli esiti di passate azioni di ricerca (+41 mila).
Il programma Garanzia Giovani, nonostante le numerose falle riportate in questi mesi, ha portato i giovani a dichiararsi disponibili a lavorare e quindi a far decrescere il tasso di inattività.

Per quanto riguarda il tipo di occupati, i contributi agevolati offerti dalla Legge di Stabilità hanno favorito un aumento dei lavoratori dipendenti. Nel periodo compreso tra aprile e giugno, infatti, secondo l’Istat c’è stato un aumento del numero di lavoratori dipendenti dello 0,8%; diminuiscono, invece, gli indipendenti (-0,6%) per effetto dell’aumento delle tasse approvato nella scorsa Legge di Stabilità.
Quanto alle retribuzioni, infine, il loro aumento tendenziale (+0,2%) è risultato ampiamente superiore all’inflazione ed è anche dettato probabilmente dall’aumento delle ore lavorative (+0,9%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg