Now Reading: I 20 finalisti di Culturability, il bando sull’innovazione sociale e culturale

Loading
svg
Open

I 20 finalisti di Culturability, il bando sull’innovazione sociale e culturale

13 Aprile 20152 min read

Sono stati scelti i venti finalisti di “Culturability – Spazi di Innovazione sociale”, il bando indetto dalla fondazione Unipolis.
L’obiettivo dell’iniziativa è la predisposizione di progetti di innovazione sociale e culturale, che mirino ad una maggiore inclusione sociale e allo sviluppo delle aree coinvolte.
Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative sociali, organizzazioni non governative e qualsiasi altra onlus che non abbia scopi di lucro e che abbia un organo direttivo composto per la maggior parte da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

unipolisSecondo quanto riportato dal sito di Culturability  sono stati 996 i progetti presentati, di cui 429 redatti da team informali, 383 da organizzazioni e 184 da network di organizzazioni.
C’è una predominanza di programmi di riqualificazione delle aree urbane; non mancano, però, anche quelli relativi a piattaforme online e applicazioni, servizi turistici, co-working, formazione e forme di artigianato tradizionale e digitale.
Premiati i 20 migliori progetti, la fase successiva prevede un percorso di formazione professionale e di accompagnamento, nel corso del quale i partecipanti potranno ricevere assistenza individuale finalizzata al miglioramento del progetto stesso.
Si procederà, poi, alla selezione dei 6 finalisti, che verranno comunicati entro il 15 luglio. Questi ultimi riceveranno un finanziamento di 60.000 euro, di cui 40 mila euro a fondo perduto e 20 mila euro sotto forma di prestazioni in attività formative e di incubazione.
Di seguito riportiamo la lista dei 20 vincitori, che potranno così vivere un’esperienza formativa importante nella speranza di poter realizzare i propri programmi di innovazione sociale e culturale nei territori scelti:

Altaquota – Vimodrone (Milano)

ATR Contemporaneo – Forlì

Cantiere Barca – Torino

Cascinet – Milano

Ex Post – Modena

Eyes Made – Roma

Fabbrica T. – Lecce

Kinodromo Network – Bologna

Laboratorio Permanente Pisacane – Roma

Mappina – Napoli

Mercato Sonato – Bologna

Nuovi Caratteri – Arzignano (Vicenza)

Polline – Favara (Agrigento)

Prod.Art – Livorno

PugliaMusei – Lecce

SMARTKET – Milano

Source – Firenze

Tipo Garda – Toscolano Maderno (Brescia)

UrbanaMente – Milano

YouTopia – Perugia

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg