Loading
svg
Open

Horizon 2020: i nuovi inviti per il 2017

19 Settembre 20162 min read

Ammonta a 8,5 miliardi di euro il budget 2017 del programma Horizon 2020. La Commissione europea ha pubblicato lo schema dei nuovi inviti ed i temi che dovranno riguardare i progetti di finanziamento. 

Come noto, sono tre i pilastri di Horizon 2020: eccellenza scientifica, leadership industriale, sfide della società. L’obiettivo del programma di investimento è di applicare le più recenti scoperte scientifiche all’interno delle imprese, avviando in Europa un processo di crescita intelligente, sostenibile ed inclusivo.
europa bceProprio la crescita dell’inclusione sociale e la riduzione delle diseguaglianze è uno dei temi principali degli inviti per l’anno 2017.
Nel pilastro “sfide della società“, infatti, è stata individuata la tematica “società inclusive, innovative e riflessive” che sarà oggetto dei progetti da parte delle imprese. Tra gli obiettivi della Commissione c’è anche quello di creare uno spazio pubblico e culturale europeo, rafforzando così il processo di integrazione che mai come oggi viene messo in discussione da disagi sociali e dalle spinte anti-europeiste.
Un’altra questione di estrema attualità, specie in Italia, è quella dell’invecchiamento demografico. A tal proposito, sempre all’interno del pilastro “sfide della società”, l’Unione Europea finanzierà i progetti più innovativi su “salute, benessere e cambiamento demografico“.
Non mancano poi gli inviti sulle tematiche ambientali, come quelli sull’energia pulita, le rinnovabili e l’economia circolare.
Per quanto riguarda invece l’eccellenza scientifica, gli inviti 2017 punteranno molto sull’Internet delle cose, la robotica e le biotecnologie, ovvero i settori più emergenti della cosiddetta Industria 4.0. Particolare attenzione verrà riservata agli edifici ad alta efficienza energetica.
Il Fondo per le Pmi innovative, invece, investirà nelle piccole realtà aziendali europee 438 milioni di euro. Sul portale europeo per le piccole e medie imprese potete trovare tutte le informazioni sui fondi a disposizione e sui criteri per partecipare agli inviti.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg