Now Reading: Hogan: l’agricoltura è il primo datore di lavoro in Europa

Loading
svg
Open

Hogan: l’agricoltura è il primo datore di lavoro in Europa

23 Febbraio 20162 min read

L’agricoltura dà lavoro a 25 milioni di persone in tutta Europa, producendo un valore aggiunto di 420 miliardi di euro l’anno. In poche parole “il settore agricolo è il primo datore di lavoro in Europa”. 

Con queste parole il commissario Ue all’agricoltura Phil Hogan ha parlato al Workshop sull’EFSI e l’Investment Plan for Europe.
Sreti d'impresa bandoecondo Hogan, però, gli investimenti nel settore primario sono ancora piuttosto limitati: la Commissione ha calcolato come nel 2014 siano stati investiti dai 2 ai 9 miliardi di euro, variando di paese in paese.
L’obiettivo dell’Ue attraverso la nuova tornata di fondi europei è assistere in maniera più convinta e cospicua il comparto agricolo, individuando alcune aree chiave.

Hogan, a tal proposito, ha specificato quali saranno le aree d’intervento, identificandole nell’agricoltura di precisione, la bio-economia e l’economia circolare, le infrastrutture a banda larga, l’accesso al credito e le strutture per l’irrigazione dei terreni.
L’implementazione di innovazioni tecnologiche, con particolare riferimento agli strumenti di agricoltura di precision,e possono rendere più efficiente l’intero comparto. La creazione di nuovi hardware e software, aiuterà, secondo Hogan, a migliorare la qualità del prodotti e la qualità della vita degli stessi produttori, consentendo loro di razionalizzare al meglio i processi produttivi.
Il commissario Ue all’agricoltura ha portato, inoltre, una serie di esempi di progetti che vedono la partecipazione dell’Ue. Uno di questi è in corso di svolgimento in Finlandia dove sono stati investiti 270 milioni di euro per la costruzione di una nuova cartiera che permetterà all’intero impianto di aumentare la produttività, creando inoltre numerosi posti di lavoro. Il progetto, oltre ad essere finanziato dalla Commissione Europea, ha avuto l’appoggio finanziario di alcune banche commerciali e degli istituti per il commercio estero di Finlandia e Svezia.
Rappresenta, dunque, un esempio di come sia possibile agire in maniera coordinata per aumentare la competitività e l’efficienza dell’intero comparto.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg