Now Reading: Guida per partecipare ai fondi sull’agricoltura

Loading
svg
Open

Guida per partecipare ai fondi sull’agricoltura

23 Febbraio 20162 min read

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali mette a disposizione delle aziende agricole dei mutui agevolati rivolti ai giovani imprenditori agricoli per la realizzazione di investimenti nel settore primario. 
I fondi sono gestiti da Ismea che ha stabilito i criteri di ammissione e le modalità di erogazione del finanziamento. 

Nella domanda di partecipazione le aziende devono specificare:

  • il nome e la dimensione dell’impresa;
  • la descrizione e l’ubicazione del progetto;
  • l’elenco delle spese ammissibili;
  • l’importo del finanziamento necessario per realizzare il progetto.

Spetterà poi ad Ismea valutare la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi dell’impresa richiedente. Ismea potrà inoltre chiedere ulteriori informazioni alle Camere di Commercio, alle pubbliche amministrazioni o ad altre organizzazioni che dispongono di dati sull’azienda che ha richiesto il finanziamento.
agricoltura fondiUna volta approvata la richiesta saranno stabilite le spese ammissibili e quale sarà la durata del progetto e del mutuo erogato.
L’impresa richiedente sarà chiamata a porre a garanzia l’intero importo ricevuto maggiorato del 20%, ipotecando i beni oggetto del finanziamento o altri beni di proprietà del richiedente o di terzi o in alternativa presentare una fideiussione bancaria del valore del 120% del mutuo erogato.
In seguito alla firma del contratto di mutuo, l’azienda è chiamata a rendicontare ogni singola spesa per Sal, ovvero lo Stato di avanzamento dei lavori, in modo da ricevere le somme del finanziamento.
Il primo Sal dovrà essere effettuato entro sei mesi dalla stipula del contratto ed essere di importo superiore al 10% del finanziamento ricevuto ed inferiore al 50%.
L’ultimo Stato di avanzamento dei lavori non potrà essere, invece, superiore al 10% della somma ricevuta e dovrà attestare l’avvenuto pagamento delle fatture ai fornitori.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg