Now Reading: Guida in stato di ebbrezza anche in bicicletta

Loading
svg
Open

Guida in stato di ebbrezza anche in bicicletta

23 Marzo 20152 min read

Il reato di guida in stato di ebbrezza può essere commesso anche da chi conduce una bicicletta. E’ questo il principio sancito dalla Cassazione, Sezione Penale, con la sentenza n. 4893 del 2 febbraio 2015.

bici alcool

Nel caso di specie il ricorrente aveva censurato la sentenza resa dalla Corte d’Appello di Brescia sostenendo che la corte territoriale aveva erroneamente applicato la disciplina sanzionatoria riferita al reato di guida in stato di ebbrezza anche all’uso della bicicletta, veicolo non motorizzato.

Sul punto i giudici della Suprema Corte, richiamando costanti precedenti giurisprudenziali, hanno invece affermato che “il reato di guida in stato di ebbrezza ben può essere commesso attraverso la conduzione di una bicicletta, a tal fine rivestendo un ruolo decisivo la concreta idoneità del mezzo usato a interferire sulle generali condizioni di regolarità e di sicurezza della circolazione stradale”.

L’inapplicabilità al caso di specie delle sanzioni amministrative accessorie come quella della sospensione della patente di guida, poichè il reato è stato commesso conducendo un veicolo – la bicicletta – per la cui guida non è richiesta alcuna abilitazione (cfr. Cass. sez. pen. n. 19413/13), non è quindi rilevante ai fini della configurabilità del reato di guida in stato di ebbrezza. La Corte ha quindi concluso sostenendo “l’oggettiva idoneità (tanto astratta, quanto in concreto), della conduzione di una bicicletta in condizioni di ebbrezza alcolica, a interferire con il regolare e sicuro andamento della circolazione stradale, con la conseguente creazione di un obiettivo e concreto pericolo per la sicurezza e l’integrità del pubblico degli utenti della strada”, con conseguente rigetto del ricorso.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Avv. Giovanni Russo Russo

Avvocato esperto in diritto civile e diritto del lavoro, seguo con attenzione e interesse il mondo della cooperazione. Appassionato di politica e motori, mi piace scrivere e viaggiare.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg