Loading
svg
Open

Grecia: pronta la riapertura della Borsa

28 Luglio 20151 min read

La Borsa di Atene verrà riaperta dopo quasi un mese. Secondo le indiscrezioni emerse nelle ultime ore la Bce avrebbe dato l’assenso alla riapertura dei listini ellenici chiusi dopo l’inizio delle trattative con i creditori.

euro greciaLa paura per il default è passata? Nulla di tutto ciò. La Grecia vive ancora una situazione di precarietà e di austerità, con dei piccoli e sporadici segni di normalità.
Così dopo la riapertura delle banche, già mercoledì dovrebbe essere la volta della borsa di Atene.
La Bce avrebbe informato il Governo greco di essere disposta ad avviare la procedura di riapertura, ma è necessario l’assenso dell’esecutivo ellenico.
Nello specifico il Ministro delle Finanze dovrà emettere un decreto con il quale autorizza gli investitori a ricominciare le contrattazioni anche se, considerata la situazione, ci saranno delle importanti restrizioni.

La riapertura della Borsa di Atene potrebbe essere anche una mossa strategica da parte della Bce per far crescere la fiducia degli investitori dopo il crollo dei listini in questi ultimi giorni.
Preoccupa soprattutto la bolla cinese, una situazione inedita per i paesi asiatici e per l’Occidente stesso, diventato con il passare del tempo sempre più dipendente dalle vicende della Repubblica popolare. Lo dimostrano le perdite cospicue dei principali indici europei in seguito al crollo di Shanghai.
Nel frattempo il Governo greco ha già ripreso le negoziazioni con i creditori internazionali per arrivare ad un accordo sul terzo piano di aiuti internazionali da 86 miliardi di euro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg