Now Reading: Granarolo: nel 2015 boom di ricavi e vendite all’estero

Loading
svg
Open

Granarolo: nel 2015 boom di ricavi e vendite all’estero

15 Marzo 20162 min read

Il gruppo Granarolo fa registrare nel 2015 un aumento dei ricavi del 3,9%, raggiungendo quota 1,078 miliardi di euro. 

La cooperativa lattiero casearia ha saputo resistere all’impatto della crisi del comparto dopo la fine delle quote latte. Una situazione che ha avuto delle gravi ripercussioni in tutta Italia, con molte stalle, specie di piccola dimensione, costrette a chiudere o a subire perdite cospicue.
granaroloGranarolo ha scelto la strada dell’aggregazione e dell’internazionalizzazione. Nell’ultimo anno è stata rafforzata la società Granarolo International, con un aumento di capitale di 14 milioni che ha portato il capitale sociale ad attestarsi a quota 50 milioni di euro.
Il rafforzamento finanziario della società ha consentito al gruppo di portare a termine tre importanti operazioni. La prima riguarda l’acquisizione di Yema, una società brasiliana specializzata nella produzione di derivati lattiero caseari, controllata, adesso, per il 60% da Granarolo.

È stata acquisito anche il 51% della neozelandese European Food, società che commercializza prodotti alimentari europei; recentemente, infine, c’è stata l’acquisizione di Vinaio OÜ, società estone specializzata nella commercializzazione di prodotti lattiero caseari italiani di qualità.
L’obiettivo di Granarolo è incentivare le vendite all’estero, sopperendo così alla crisi della domanda interna.
I primi risultati di questa strategia sono stati positivi: nel 2015 la vendite all’estero nell’area Ue sono aumentate del 15,3%, mentre quelle extra-europee sono cresciute addirittura del 170%.
Merito soprattutto della divisione derivati, che fa registrare una crescita del 12,2%, a fronte di una perdita del 5,9% della business unit latte e bevande.
Nel prossimo futuro, dunque, Granarolo sarà sempre più impegnata in operazioni commerciali e finanziarie all’estero, incentivando la produzione di derivati e battendosi per una maggiore tutela del latte italiano di qualità.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg