Loading
svg
Open

Granarolo fa la spesa in Svezia e Svizzera

29 Giugno 20161 min read

Il gruppo Granarolo ha comunicato l’acquisizione di due società di distribuzione operanti in Svezia e Svizzera. 

La coop italiana ha fatto sapere, infatti, di avere acquisito il 50% di Matric Italgross, una società di distribuzione svedese di prodotti  italiani tra i leader nel latte granarolomercato scandinavo, ed il 60% di Comarsa, società di distribuzione svizzera di prodotti agroalimentari italiani.
L’obiettivo dell’acquisizione di Matric Italgross è attivare sinergie con gli operatori economici del mercato dell’Europa del Nord, provando ad aumentare la propria quota di mercato in un’area, quella scandinava, dove Granarolo è leader per vendite di prodotti lattiero caseari.
La società di distribuzione svedese presenta un fatturato di 185 milioni di euro e grazie a tre piattaforme logistiche riesce a coprire tutto il territorio nazionale.
Comarsa, invece, fattura 27 milioni di euro e consentirà all’azienda emiliana di incrementare le esportazioni di latte, derivati e prosciutti.
Negli ultimi mesi Granarolo è stata protagonista di diversi investimenti all’estero, che il più delle volte hanno coinvolto proprio delle società di distribuzione per rendere la presenza della coop ancora più capillare in tutto il mondo.
Nel mese di ottobre 2015, ad esempio, l’azienda aveva annunciato l’acquisizione del 25% di European Foods, ovvero uno dei principali importatori di prodotti alimentari italiani in Nuova Zelanda. L’intento, come dichiarato dal presidente del gruppo cooperativo, Gianpiero Calzolari, è portare il fatturato nei prossimi tre anni a quota 1,5 miliardi di euro e far sì che il 35% dei ricavi derivi proprio dalle vendite all’estero.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg