Now Reading: Goel e Cangiari: il sociale etico diventa protagonista

Loading
svg
Open

Goel e Cangiari: il sociale etico diventa protagonista

1 Aprile 20162 min read

Il gruppo cooperativo Goel continua ad rappresentare un modello di riferimento per il sociale italiano. La sua attività di contrasto all’economia mafiosa e di recupero delle tradizioni calabresi riscuote grande successo anche a livello internazionale. 

Il presidente della coop calabrese, Vincenzo Linarello, ha ricevuto, difatti, la nomina di Fellow Ashokala più grande rete mondiale di imprenditori sociali.
IMG_1835Si tratta di un riconoscimento di grande valore per Linarello e per tutto il gruppo Goel, sempre attivo sul territorio calabrese nonostante le numerose difficoltà incontrate di recente. La selezione di Ashoka avviene, infatti, analizzando l’attività dei migliori imprenditori sociali attivi in più di 70 paesi in tutto il mondo.
Non è un caso che il processo di scelta duri circa sei mesi.
Il sociale etico italiano e calabrese, dunque, diventa protagonista di uno dei maggiori premi internazionali relativi all’impresa sociale. Oltre a Linarello hanno ricevuto le nomine di Fellow Ashoka anche Alfonso Molina, Dario Riccobono e Riccarda Zezza.

Goel ha ottenuto in questi anni diversi diversi attestati di caratura mondiale per il proprio marchio di moda etica: Cangiari. Dietro Cangiari c’è il recupero dell’antica tradizione della tessitura a mano calabrese con una storia alle spalle estremamente affascinante.
Come ha raccontato Linarello, nel corso della trasmissione andata in onda oggi su Rai Due “Tutto il Bene che c’è“, le cosiddette “magistrae” memorizzavano le tecniche di tessitura, contenti migliaia di formule matematiche, attraverso delle nenie. Dietro delle semplici cantilene si nascondevano, dunque, i segreti di un mestiere che non può e non deve essere abbandonato.
Goel l’ha recuperato e riproposto, attraverso un marchio, Cangiari, richiestissimo in tutto il mondo ed esposto in diverse sfilate di moda in Italia e all’estero.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg