Now Reading: Goel Bio: la Festa della Ripartenza per celebrare la legalità

Loading
svg
Open

Goel Bio: la Festa della Ripartenza per celebrare la legalità

25 Novembre 20152 min read

Il 19 dicembre, alle ore 15:00, si terrà la Festa della Ripartenza di Goel Bio dopo l’attentato subito lo scorso 31 ottobre dall’azienda agrituristica biologica A Lanterna.
La cooperativa calabrese, vittima di ben sette intimidazioni di stampo mafioso negli ultimi sette anni, ha deciso di rinnovare il proprio impegno a difesa della legalità e dopo pochi giorni dall’attentato è riuscita a ricostruire quanto era stato distrutto quella sera di fine ottobre.

Merito del supporto economico e non solo della società civile calabrese e meridionale. Attraverso la campagna di raccolta fondi #ripartiamo, Goel Bio è riuscita a ripristinare in breve tempo l’attività dell’agriturismo A Lanterna e vuole celebrare quello che è a tutti gli effetti il riscatto della legalità.
goel bioLo farà con una vera e propria festa: “Coloro che disprezzano la dignità della terra di Calabria con il fuoco e la distruzione – riporta un comunicato di Goel – volevano le donne e gli uomini di GOEL tristi e affranti: la risposta è invece “la Festa” di una comunità che risorge e vuol tenere la testa alta!”.
Nel corso della giornata saranno presenti personalità, istutizioni civili e religiose regionali e nazionali, in un ricco programma di musica, arte, teatro popolare, degustazione di prodotti biologici e ricette tipiche che accompagnerà l’inaugurazione del capannone ristrutturato e del nuovo trattore.
Goel Bio è una cooperativa appartenente al gruppo Goel che da anni svolge un’attività di supporto per i produttori agricoli della Locride e della Piana di Goia Tauro che si rifiutano di aderire alle logiche della ‘ndrangheta. Applica il giusto prezzo nella vendita delle arance e degli altri prodotti agricoli e combatte il caporalato veicolando la corretta regolamentazione dei contratti di lavoro.
La rapida risposta a chi ha voluto distruggere l’attività dell’azienda rappresenta certamente un bel segnale per chi opera in un territorio difficile come la Calabria e deve combattere con il controllo pervasivo del territorio da parte della criminalità organizzata.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg