Now Reading: Global Women Entrepreneur Leaders Scorecard: Stati Uniti paese ideale per le imprenditrici

Loading
svg
Open

Global Women Entrepreneur Leaders Scorecard: Stati Uniti paese ideale per le imprenditrici

29 Settembre 20152 min read

Sono gli Stati Uniti il paese migliore per le donne che fanno impresa. A stabilirlo è un’analisi  di ACG Inc, commissionata da Dell Inc., che prende in considerazione 21 indicatori riguardanti il contesto istituzionale ed economico di ciascun paese, il livello di accesso delle donne ai ruoli apicali e le caratteristiche individuali delle imprenditrici.
In questo modo è possibile stabilire quale nazione offra il contesto regolativo e culturale migliore per consentire alle donne di diventare delle imprenditrici di successo, senza discriminazioni di genere.

L’analisi è delimitata a 31 paesi (l’Italia è esclusa dall’indagine) e a guidare la classifica ci sono gli Stati Uniti d’America con 71 punti ottenuti; a seguire troviamo il Canada e l’Australia.
donne imprenditriciIl primo paese europeo è la Svezia, che insieme a Gran Bretagna, Francia e Germania completa le prime sette posizioni della graduatoria.
Gli Stati Uniti ottengono un punteggio particolarmente elevato in materia di Leadership and Rights, ovvero nella capacità di offrire ai propri cittadini uguali diritti, a prescindere dal genere, e di coinvolgere le donne nei processi di decision making.
Il contesto regolativo americano, dunque, è particolarmente favorevole alle imprenditrici; ci sono, però, altri indicatori che vedono primeggiare paesi diversi.
Il livello più elevato di Gender Access, ovvero il grado di accesso delle donne alle Pmi, ai servizi di educazione e formazione e alle nuove tecnologie, è posseduto dalla Gran Bretagna davanti a Svezia ed Australia; il contesto di business migliore, invece, a livello di assenza di corruzione, mercato libero da monopoli ed un alto livello di innovazione ed investimenti, lo troviamo in Svezia con gli Stati Uniti che però ottengono lo stesso punteggio.
Gli Usa offrono, in conclusione, un tessuto economico e regolativo perfetto per le donne che vogliono fare impresa, anche se la percentuale di donne presente nei vertici delle start up è ancora piuttosto limitata (13%) e solo il 3% delle imprenditrici ha ricevuto finanziamenti venture capital.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg