Now Reading: Gli incentivi del Mise per le startup innovative

Loading
svg
Open

Gli incentivi del Mise per le startup innovative

15 Marzo 20162 min read

Il Mise intende supportare l’ecosistema innovativo e lo fa anche attraverso una lettera diretta alle startup, nella quale comunica alle imprese gli incentivi di cui potranno disporre nel corso del 2016. 

Un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato gli sgravi fiscali già presenti nell’anno appena trascorso.
È prevista per le persone fisiche come i business angel, che investono in startup innovative, una detrazione Irpef del 19% per un investimento fino 500.000 euro; per le persone giuridiche come i venture capital c’è, invece, una deduzione dall’imponibile Ires del 20% dell’investimento fino a un massimo investito pari a 1,8 startup errorimilioni di euro.
L’agevolazione aumenta se l’investimento riguarda una startup a vocazione sociale o ad alto contenuto tecnologico in ambito energetico, con una detrazione Irpef del 25% ed una deduzione dell’imponibile Ires del 27%.
Il decreto approvato nei giorni scorsi presenta altre importanti novità per lo sviluppo delle startup in Italia.

Il provvedimento innalza, ad esempio, da 2,5 milioni in 4 anni a 15 milioni in 5 anni la soglia di investimento ammissibile per ogni startup; gli investimenti dovranno, inoltre, durare per almeno 3 anni e non 2, pena la perdita delle agevolazioni.
Forse la novità più importante riguarda, però, la razionalizzazione delle cause di decadenza dell’agevolazione. La nuova normativa stabilisce che le imprese non perderanno le agevolazioni attribuite alle startup a causa della semplice decorrenza dei cinque anni dalla costituzione dell’impresa o per aver raggiunto il tetto di 5 milioni di euro del valore della produzione annua o ancora per essere quotati su una piattaforma multilaterale di negoziazione.
Le startup che avranno raggiunto soglie di età, dimensionali o di mercato differenti potranno continuare ad usufruire degli sgravi fiscali trasformandosi in Pmi innovative.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg