Now Reading: Giuseppe Guerini nuovo presidente di CECOP-CICOPA Europe

Loading
svg
Open

Giuseppe Guerini nuovo presidente di CECOP-CICOPA Europe

23 Giugno 20162 min read

È Giuseppe Guerini, attuale presidente di Federsolidarietà-Confcooperative, il nuovo presidente di CECOP-CICOPA Europe. 

La nomina è arrivata al termine dell’assemblea generale dell’organizzazione svoltasi stamattina a Bruxelles.
CECOP-CICOPA Europe è la confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi e riunisce 26 organizzazioni di rappresentanza appartenenti a 15 diversi paesi europei, 35.000 cooperative di lavoro, 12.000 cooperative sociali, 2.000 imprese di proprietà dei lavoratori, 1.000 cooperative di lavoratori autonomi.
In tutto le coop aderenti a CECOP-CICOPA Europe presentano 1,3 milioni di occupati.

L’elezione di Guerini rappresenta certamente un motivo di orgoglio per le coop italiane ed arriva in un momento particolarmente delicato per la cooperazione sociale in Italia ed in giuseppe gueriniEuropa. I recenti e numerosi scandali giudiziari hanno portato il mondo delle imprese sociali ad avviare un processo di rinnovamento e riforma interna.
L’Alleanza delle Cooperative italiane ha presentato alle Camere una legge di iniziativa popolare che disciplina l’espulsione immediata dalle centrali di rappresentanza di quelle coop che non si sottopongono ai controlli.
Anche il Governo ed il Parlamento italiano hanno intrapreso la strada della riforma del Terzo Settore, offrendo un nuovo quadro legislativo in materia di appalti pubblici ed approvando un provvedimento che riforma in maniera organica tutto il mondo del non profit.
Questa attività di rinnovamento dovrà essere estesa anche a livello europeo. “È necessario investire sul piano economico, culturale e sociale, per ricostruire un Europa più sociale a partire dal lavoro e dall’economia – ha dichiarato Guerini. – Ci sono grandi potenzialità che possono arrivare dalla transizione verso l’economia circolare, che deve accompagnarsi con importanti cambiamenti nelle mentalità dei produttori, dei lavoratori, dei consumatori e dei cittadini, nell’uso delle risorse e delle materie prime, nella progettazione dei prodotti, nei modelli di mercato e di impresa e nella ricerca di nuovi metodi di trasformazione dei rifiuti in risorse”.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg