Now Reading: Gardini: Siamo nati per rispondere ai bisogni dei cittadini

Loading
svg
Open

Gardini: Siamo nati per rispondere ai bisogni dei cittadini

16 Giugno 20152 min read

Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, è intervenuto nel corso dell’assemblea di Confcooperative Forlì Cesena. Nel suo discorso odierno c’è un messaggio forte, rivolto soprattutto alla cooperazione sana e onesta.
Le imprese sociali hanno alle spalle secoli di storia: è proprio in un momento come questo che vanno riconosciuti gli anni di attività a servizio delle comunità locali e dei soggetti svantaggiati.
Perché la cooperazione non può farsi coinvolgere dalla degenerazione delle pratiche e dei valori: «Dobbiamo rispondere alla chiamata di un patto intergenerazionale» ha detto Gardini «dobbiamo saper fornire un supplemento di impegno per continuare a individuare proposte per il futuro Paese, per riuscire a caricarci sulle spalle i suoi bisogni offrendo opportunità diverse e innovative. Questo é il nostro compito, non solo fare lobby, ma dare risposte a bisogni e con la magistratura fare piazza pulita. Le cooperative non nascono per remunerare il capitale ma per rispondere a bisogni». 

Gardini_Confcooperative_MicrocreditoIl modello imprenditoriale cooperativo non nasce per esigenze di tipo individuale, ma per interessi collettivi. Il profitto è un semplice strumento per la remunerazione dei soci e la valorizzazione del territorio.
Da questi valori il mondo della cooperazione deve ripartire, proponendo nuovi strumenti per combattere chi rinnega questi ideali ed infanga secoli di tradizione cooperativa.
Per questo motivo l’Alleanza delle Cooperative, l’ente di rappresentanza che unisce Confcooperative, Legacoop e Agci ha lanciato la campagna Stop Alle False Cooperative.
Si tratta di una vera e propria opera di sensibilizzazione contro le cooperative spurie che culmina in una proposta di legge. Sono già migliaia gli imprenditori, gli attori istituzionali, i cittadini che hanno firmato la proposta.
Sono persone che credono nello spirito di solidarietà e di eguaglianza economica che ha sempre contraddistinto il mondo cooperativo.
Non a caso è stata proprio la cooperazione a muoversi in prima persona sul tema, promuovendo una legge che aumenti i controlli contabili nelle imprese sociali ed attui un maggiore coordinamento tra gli enti di rappresentanza e le istituzioni in materia di vigilanza e lotta alle false cooperative.
Sul sito ufficiale dell’iniziativa potete trovare ulteriori informazioni sui contenuti del provvedimento e su come sta procedendo la campagna di raccolta firme.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg