Now Reading: Gardini (Confcooperative): dall’inizio della crisi è in crescita l’occupazione nelle cooperative!

Loading
svg
Open

Gardini (Confcooperative): dall’inizio della crisi è in crescita l’occupazione nelle cooperative!

4 Maggio 20153 min read

Il mondo della cooperazione continua a crescere ed è pronto a cogliere le opportunità fornite da Expo per diffondere ulteriormente i propri valori fondativi.
A dichiararlo è Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, in merito alla partecipazione della suddetta centrale di rappresentanza a Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla società civile.
Confcooperative condivide con le associazioni aderenti i principi che guidano la loro attività, come il rispetto della persona, il radicamento nel territorio, la solidarietà ed in generale lo spirito mutualistico.
Sarà attraverso questi principi che il mondo della cooperazione guarderà all’esposizione universale, cercando di proporre un modello alternativo di sviluppo che riesca a far convivere la competizione in un libero mercato alla produzione locale e al soddisfacimento delle esigenze del territorio di riferimento.

confcooperative«Cibo e solidarietà, persona e territorio, alimentazione e umanità. Sono questi i valori che vogliamo portare a Expo 2015 per mostrare, attraverso la migliore tradizione cooperativa, come sia possibile fare impresa mantenendo quel radicamento al territorio e l’attenzione alla persona che la cooperazione esprime da sempre» queste le parole di Maurizio Gardini riportate dall’Ansa.
La presenza di Confcooperative all’interno di Expo si concretizzerà attraverso una serie di eventi che inizieranno il 26 maggio, quando ci sarà “Nutrire i territori: qualità dei servizi, qualità della vita nelle aree metropolitane”, un’iniziativa organizzata da Federlavor e Servizi.
L’ultimo giorno di attività sarà il 29 ottobre: sarà questa l’occasione per discutere di quali siano le migliori realtà cooperative e quali, invece, le prospettive future, con un evento dal titolo “Innovation Revolution: Best practices & next practices“.
Expo sarà, dunque, un’opportunità molto importante per la galassia delle cooperative italiane per cercare di crescere ulteriormente dopo un periodo particolarmente positivo. Come sottolineato dallo stesso Gardini, la cooperazione è stato uno dei pochi settori ad aumentare i propri livelli occupazionali dopo l’avvento della crisi.
Nello specifico, secondo il vertice di Confcooperative, l’occupazione all’interno delle coop è aumentata del +4,9% da quando è iniziata la fase di recessione. Merito di una strategia improntata sull’innovazione e su un’attenta programmazione che ha preso in considerazione le tendenze contingenti sul mercato interno ed internazionale.
Si tratta di un risultato notevole che testimonia l’ottimo operato svolto dai cooperatori e che consente di presentare il modello cooperativo come un modello virtuoso e da emulare.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg