Now Reading: Garanzia Hack: un’App per i partecipanti a Garanzia Giovani

Loading
svg
Open

Garanzia Hack: un’App per i partecipanti a Garanzia Giovani

26 Ottobre 20153 min read

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha diramato un avviso pubblico per la costruzione di un prototipo di app che valorizzi i dati di Garanzia Giovani e faciliti l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Il bando è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 19 anni che sono iscritti al programma Garanzia Giovani e sono stati presi in carico dai centri per l’impiego o dai soggetti privati accreditati.

I candidati potranno partecipare ad un Hackaton, un contest della durata di nove ore nel corso del quale saranno chiamati a predisporre un prototipo di garanzia giovaniapplicazione su Garanzia Giovani per consentire a chi ha partecipato al programma di ricevere notizie su eventuali posizioni aperte anche dopo la fine del tirocinio svolto.
La gara si svolgerà il 4 dicembre dalle ore 9:30 alle 19:30 nei cinquanta centri (acceleratori certificati, università o centri di ricerca) che si saranno candidati per ospitare in via gratuita il contest.
Possono partecipare giovani, sia in forma individuale che in gruppo, costituito da un minimo di due persone fino ad un massimo di cinque persone. Le candidature devono essere inviate entro le ore 13:00 del 25/11/2015.
Il prototipo di App deve possedere i seguenti requisiti:

  • Accedere a Curriculum e Vacancies nell’ambito di Garanzia Giovani;
  • Ricavare informazioni geolocalizzate e visualizzate su mappa in relazione alla vicinanza di un determinato luogo indicato dall’utente;
  • Profilazione completa dell’utente in relazione alla propria domanda/offerta lavorativa, al fine di ricevere notifiche push come alert di segnalazioni di apertura di nuove posizioni lavorative sulle tematiche di interesse dell’utente stesso;
  • UX/UI: progettazione di User Interface/User Experience;
  • Utilizzo di framework standard per mobile (che permettono di costruire le singole build per le varie piattaforme);
  • Possibilità di integrazione con altre piattaforme: interazione con i social network e sistemi di messaggistica interna, abilitazione a plug in di video chat;
  • Percorso di Gamification per gli utenti che attraverso specifici quiz li porti a visualizzare i profili e le vacancies più indicati rispetto all’oggetto della propria ricerca.

Il vincitore riceverà un finanziamento di 10.000 euro per sviluppare l’applicazione nei 45 giorni successivi alla proclamazione del vincitore.
Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito www.garanziahack.it .

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg