Now Reading: Garanzia Giovani: in arrivo i controlli dell’Unione Europea

Loading
svg
Open

Garanzia Giovani: in arrivo i controlli dell’Unione Europea

9 Febbraio 20161 min read

Gli occhi dell’Unione Europea sul programma Garanzia Giovani.
I risultati della misura di contrasto alla disoccupazione giovanile non sono stati certamente eccezionali. Di qui la volontà di Bruxelles di vederci più chiaro.

Sarebbe in programma, infatti, per i prossimi giorni un viaggio in Italia da parte di emissari europei per verificare lo stato attuazione del programma finanziato dall’Ue per ridurre il numero di Neet (giovani che non studiano e non lavorano).
garanzia giovani unione europeaIn questi mesi si sono susseguite numerose polemiche in merito all’efficacia della misura nel nostro Paese. Sono migliaia le domande prese in carico dai centri per l’impiego, incapaci, però, di gestire l’enorme mole di lavoro considerate le carenze di personale.
Il più delle volte non è stato effettuato alcun matching tra domanda e offerta di lavoro, impedendo di fatto a tantissimi di giovani di iniziare un’esperienza lavorativa attraverso un contratto di tirocinio.
Nei casi in cui, invece, è iniziato il rapporto di lavoro, gli enti erogatori delle retribuzioni (Regioni e Inps) si sono resi protagonisti di enormi ritardi nei pagamenti.
La notizia dei possibili controlli Ue deriva dalla richiesta di avere maggiore trasparenza sui dati dei Paesi membri portata avanti da Martina Dlabajova, deputata della Repubblica ceca e vicepresidente della Commissione per il controllo dei bilanci. Un’eventuale ispezione dell’Unione Europea metterebbe in luce le inadempienze delle istituzioni e delle amministrazioni italiane, ponendo così in grave imbarazzo l’Italia in sede europea.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg