Now Reading: Garanzia Giovani: ecco gli sgravi per chi assume nel 2016

Loading
svg
Open

Garanzia Giovani: ecco gli sgravi per chi assume nel 2016

22 Gennaio 20162 min read

Assumere giovani che hanno partecipato al programma Garanzia Giovani conviene.
Sono presenti, infatti, diversi incentivi per aziende e professionisti che decidono nell’anno in corso di assumere ragazzi iscritti a Youth Garantee.

Garanzia Giovani è il programma europeo di lotta alla disoccupazione giovanile e rivolto ai cosiddetti Neet, ovvero i giovani under 30 che non studiano e non lavorano. Vengono finanziati tirocini, corsi di formazione e forme di autoimpiego.
garanzia-giovaniI vantaggi di Youth Garantee, però, non finiscono qui. Come accennato in precedenza, infatti, la misura prevede anche bonus per l’assunzione degli iscritti al programma.
Per il 2016 sono stati rimodulati gli incentivi, raddoppiando gli sgravi per gli impieghi stabili stipulati dal 1° Marzo 2016 al 31 Dicembre 2016 e diminuendo, invece, quelli per i tirocini.
Ecco nel dettaglio l’elenco degli incentivi previsti dalla nuova disciplina normativa:

  • 2.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti con contratti a tempo determinato che vanno da 6 a 12 mesi;
  • 1.500 euro per i giovani con profilazione alta assunti con contratti a tempo determinato che vanno da 6 ai 12 mesi;
  • 4.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti con contratti a tempo determinato della durata superiore a 12 mesi;
  • 3.000 euro per i giovani con profilazione alta assunti con contratto a tempo determinato della durata superiore a 12 mesi;
  • 6.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • 4.500 euro per i giovani con profilazione alta assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • 3.000 euro per i giovani con profilazione media assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • 1.500 euro per i giovani con profilazione bassa assunti con contratto a tempo indeterminato.

Se, invece, il giovane viene assunto con un contratto di apprendistato, le aziende ed i professionisti possono cumulare i benefici di questo tipo di contratto con quelli di Garanzia Giovani per quei contratti di apprendistato che consentono di conseguire una qualifica o un diploma professionale.
Viene ridotta, invece, a 300 euro l’indennità mensile erogata per i tirocini, considerata la volontà del Governo di incentivare le assunzioni piuttosto che la stipula di tirocini.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg