Now Reading: Frutta e Latte nelle scuole, Mercuri: portiamo i ragazzi nelle cooperative

Loading
svg
Open

Frutta e Latte nelle scuole, Mercuri: portiamo i ragazzi nelle cooperative

15 Dicembre 20152 min read

Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca dell’Unione Europea ha presentato nella giornata di ieri una proposta di regolamento per la distribuzione di frutta e latte nelle scuole e la diffusione tra i bambini di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il provvedimento prevede uno stanziamento complessivo a livello europeo di 250 milioni di euro. Uno degli obiettivi centrati da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali italiano era inserire all’interno del progetto anche i derivati lattiero-caseari, veicolando così la cultura dei formaggi italiani di alta qualità.
Oltre alla distribuzione dei prodotti verranno, infatti, fornite informazioni sui metodi di produzione e su quanto sia importante effettuare una dieta equilibrata e mercuri fedagrisana con il latte come alimento fondamentale.
Molti studenti avranno anche la possibilità di effettuare delle vere e proprie gite all’interno degli stabilimenti produttivi per conoscere da vicino le singole realtà aziendali.
Il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Giorgio Mercuri, ha commentato in maniera positiva l’iniziativa del Consiglio. Il vertice della centrale di rappresentanza delle coop ha manifestato, inoltre, la piena disponibilità del mondo della cooperazione a collaborare per la buona riuscita dell’iniziativa: “Potrebbe essere interessante – ha rilanciato Mercuri – incentivare, tra le misure da proporre, gite scolastiche e visite di studio presso cooperative di raccolta, trasformazione e fattorie didattiche, da realizzarsi anche con contributi economici da parte delle aziende per coprire i costi di trasporto sostenuti dagli istituti scolastici
Scuola e cooperazione sono due realtà che si incontrano di rado. I ragazzi, soprattutto quelli delle scuole di secondo grado, studiano solamente i modelli aziendali di tipo capitalista (s.p.a e s.r.l.), mentre è per lo più esclusa la forma giuridica cooperativa. Iniziare a conoscere le imprese sociali di tipo agricolo può essere un passo iniziale per apprendere i valori e le peculiarità delle realtà cooperative, ancora oggi sconosciute alle giovanissime generazioni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg