Now Reading: Forbes: Putin uomo più potente del mondo, per l’Italia vince Draghi

Loading
svg
Open

Forbes: Putin uomo più potente del mondo, per l’Italia vince Draghi

5 Novembre 20152 min read

La rivista Forbes ha redatto la classifica degli uomini più potenti del mondo riferita all’anno 2015.
Secondo il celebre magazine americano al primo posto c’è Vladimir Putin, ex Primo Ministro della Russia ed attuale presidente della Federazione Russa.
Al secondo posto troviamo Angela Merkel, seguita da Barack Obama, Papa Francesco e Xi Jinping.

La classifica contiene Capi di Stato e di Governo, ma anche presidenti di istituzioni internazionali ed imprenditori di successo.
L’unico italiano presente nella lista delle 73 figure più influenti è Mario Draghi, presidente della Bce, che si colloca in undicesima posizione, appena draghidietro a Larry Page, CEO di Google, e davanti a Li Keqiang, premier cinese.
Forbes, dunque, conferma Vladimir Putin al primo posto dopo la vetta raggiunta l’anno scorso. La rivista americana sottolinea come sia uno dei pochi uomini al mondo in grado di “fare tutto quello che vuole”.
L’invasione della Crimea ha causato alla Russia sanzioni pesanti da parte della comunità internazionale, che hanno portato il paese in piena recessione. Una situazione economica, però, che non ha influito sul livello di gradimento di Putin da parte dei propri cittadini, arrivato alla soglia record dell’89%.
Scala, invece, la classifica Angela Merkel dopo il quinto posto del 2014 e continua ad essere la donna più potente del mondo per il decimo anno consecutivo.
La sua influenza si estende al di fuori della Germania, dove è riuscita in breve periodo a far uscire il proprio paese dalla crisi attraverso misure di sostegno per le aziende. Il suo peso politico all’interno dell’Unione Europea, infatti, è di primo rilievo e sta svolgendo anche una funzione essenziale per la risoluzione della crisi greca.
Perde una posizione, invece, Barack Obama, arrivato al suo ultimo anno di presidenza degli Stati Uniti d’America con un rating di gradimento sotto il 50%. Stabile al quarto posto Papa Francesco, mentre perde due posizioni Xi Jinping, Segretario generale del Partito comunista cinese e Primo Ministro della Repubblica popolare cinese.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg