Now Reading: Fondazione Con il Sud: 6 milioni di euro per le organizzazioni di volontariato

Loading
svg
Open

Fondazione Con il Sud: 6 milioni di euro per le organizzazioni di volontariato

21 Marzo 20162 min read

La Fondazione Con Il Sud indice un altro bando per le organizzazioni di volontariato. 
Dopo aver stanziato 3 milioni di euro per l’iniziativa “CON IL SUD CHE PARTECIPA” (scaduta il 12 febbraio) e per il Bando rivolto alle reti nazionali di volontariato, la Fondazione mette a disposizione 5,8 milioni di euro per un altro progetto. 

In questo caso i destinatari sono reti locali composte almeno da 5 organizzazioni di volontariato. Possono partecipare anche imprese, istituzioni, scuole ed in bando-fondazione-con-il-sudgenerale organizzazioni non ricomprese nel mondo del Terzo Settore, purché le imprese sociali rappresentino il 75% dei componenti della rete.
Le organizzazioni di volontariato partecipanti potranno ricevere un contributo massimo di 80.000 euro e dovranno avere una sede legale in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. Tra i criteri per la partecipazione al bando, Fondazione Con il Sud stabilisce anche che il soggetto proponente debba essere un’organizzazione di volontariato costituita da almeno due anni e che, al momento della presentazione della domanda, non riceva alcun finanziamento dalla Fondazione.

Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano, tra le altre cose, le seguenti condizioni: la valorizzazione e qualificazione dei volontari; la sostenibilità dell’intervento; il coinvolgimento di soggetti di natura diversa (istituzioni, imprese, terzo settore, ecc.) e l’ampliamento della rete esistente ad altre organizzazioni di volontariato; l’innovatività a livello organizzativo e metodologico; il coinvolgimento di categorie tradizionalmente escluse dalle opportunità di partecipazione sociale (immigrati, anziani, disabili, ecc.); modalità di comunicazione efficaci e sostenibili.
La data di scadenza per la presentazione della domanda varia a seconda della regione: 16 maggio per Basilicata e Sicilia; 18 maggio per Calabria e Puglia; 20 maggio per Campania e Sardegna.
Per ulteriori informazioni potete consultare il bando.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg