Inizierà domani Flashcoop, il percorso di formazione organizzato da Confcooperative Forlì-Cesena e rivolto ai neo imprenditori che intendono costituire una cooperativa. 

Il ciclo di incontri si terrà tutti i martedì di ottobre, dalle 16:30 alle 19, negli spazi di co-working di CoopUp Cesena, in via dell’Arrigoni 308. Sono previsti in tutto cinque workshop su temi di diversa natura. Si comincerà domani con l’incontro dal titolo “Impresa cooperativa, ecco perché è diversa”, dove si cercherà di capire perché questa questa forma d’impresa può essere un’ottima soluzione imprenditoriale in un mercato sempre più orientato verso modelli di produzione dal valore sociale e sostenibile.

Il 10 ottobre spazio, invece, al workshop su come si gestisce una cooperativa, con particolare attenzione alla redazione del business plan e al controllo di sharing-economy-italiagestione. Il 17 ottobre si parlerà di comunicazione. Avrà ovviamente grande spazio il digitale: verrà spiegato, infatti, come può essere raccontata l’attività di una cooperativa attraverso il web marketing ed i social media.
Il 24 ottobre si torna a parlare di temi legati alla gestione amministrativa con nozioni sull’amministrazione ed il controllo di un’impresa cooperativa.
Il ciclo di seminari si chiuderà il 31 ottobre con un incontro sul credito cooperativo: i partecipanti potranno conoscere quali sono i principali strumenti finanziari a disposizione di una neo impresa cooperativa e come è possibile accedere ai più vantaggiosi.

l corsi sono gratuiti e aperti a tutti e si inseriscono all’interno di StartCoop, un progetto per favorire e sostenere, tramite un concorso di idee, la nascita di nuove imprese cooperative. Gli incontri sono rivolti, in particolare, ai concorrenti della seconda edizione attualmente in corso. Qui trovate tutto il programma ed i recapiti per ricevere ulteriori informazioni.