Now Reading: Fiat-Chrysler stabilizza 1000 nuovi addetti: primi effetti del Jobs Act?

Loading
svg
Open

Fiat-Chrysler stabilizza 1000 nuovi addetti: primi effetti del Jobs Act?

27 Febbraio 20153 min read

Ci vorranno mesi, forse anni, per valutare gli effetti della riforma del mercato del lavoro.
L’auspicio del Governo Renzi è che possa generare un aumento delle nuove assunzioni, grazie al nuovo contratto a tutele crescenti e agli incentivi fiscali presenti nella Legge di Stabilità.
Le misure previste nel Jobs Act entreranno in vigore a partire dal 1° Marzo. A quel punto l’Italia non potrà più voltarsi indietro.
Un ulteriore anno di immobilismo nel mercato del lavoro potrebbe avere conseguenze devastanti per il nostro paese.

caschetto lavoroNon ci sono, però, solo notizie negative per l’Italia. Uno dei settori maggiormente in crescita è quello della produzione di automobili.
Il boom di ordini per la Jeep Renegade e la nuova 500 X ha portato Fiat-Chrsyler ad aumentare in maniera esponenziale la propria produzione e a tornare ad investire sul capitale umano. È notizia di questi giorni l’assunzione di 1000 nuovi addetti presso lo stabilimento di Melfi, in Basilicata.
Proprio Melfi, grazie alla produzione della Grande Punto, della Jeep Renegade e della nuova 500 X diventerà il più grande stabilimento del settore automobilistico d’Italia ed uno dei più grandi d’Europa.

Le buone notizie, però, non si fermano qui. Nel corso di un incontro durato oltre 9 ore, Fca ha trovato l’accordo con i sindacati stabilendo il tipo di contratto che andranno a stipulare i nuovi assunti, ma anche le turnazioni che andranno a seguire e i relativi incentivi.
In una prima fase i nuovi 1000 addetti firmeranno un contratto in somministrazione, che verrà trasformato poi in un contratto a tempo indeterminato attraverso la nuova formula delle tutele crescenti.
Vengono aumentati, inoltre, i turni, che passano da quindici a venti. In questo modo vengono garantiti circa 1.400 euro in più l’anno ai lavoratori.
Sono stati posti anche degli incentivi economici per chi deciderà di svolgere i turni del sabato notte, della domenica pomeriggio e della domenica notte, che ammontano rispettivamente a 20, 25 e 40 euro.

Nel corso della giornata odierna ci sarà l’incontro con la Fiom, la quale chiederà maggiori rassicurazioni sulla stabilizzazione dei nuovi assunti, oltre a delle turnazioni più blande e rispettosi delle pause.
In generale, quello di Fca è un investimento importante, in un settore, quello automobilistico, che per anni è stato l’emblema di un’Italia in crisi.
La speranza è che Fiat possa fungere da stimolo positivo per altre aziende e rilanciare finalmente il tessuto occupazionale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg