Now Reading: Federsolidarietà Campania: approvazione Albo delle Cooperative sociali un atto che attendavamo da tempo

Loading
svg
Open

Federsolidarietà Campania: approvazione Albo delle Cooperative sociali un atto che attendavamo da tempo

16 Marzo 20162 min read

Il Consiglio della Regione Campania, su iniziativa della Giunta, ha approvato l’istituzione dell’Albo regionale delle cooperative sociali. 

Si tratta di un atto fondamentale per lo sviluppo delle imprese sociali campane, che potranno così operare nel senso di una maggiore trasparenza e di una più accentuata libera concorrenza.
gaudino federsolidarietàL’approvazione dell’Albo copre un vuoto normativo decennale per la regione Campania, che ha finito per penalizzare diverse cooperative.
Positivo il commento di Giovanpaolo Gaudino, Presidente di Federsolidarietà Confcooperative Campania, l’associazione di rappresentanza delle coop sociali campane: “Il regolamento per l’albo delle cooperative sociali in Campania – dichiara Gaudini – è un atto che attendavamo da tempo. La presenza di un albo per la cooperazione sociale è una garanzia e ci consentirà di lavorare con ordine e nel rispetto della chiarezza, regolando l’accesso alle gare. Le cooperative sociali campane vivevano da oltre due decenni una discriminazione rispetto a quello delle altre regioni. Il percorso per fornire alla cooperazione sociale i mezzi di cui necessita per lavorare è spesso tortuoso, ma stiamo facendo del nostro meglio per renderlo più agevole, cercando e trovando una buona interlocuzione con la Regione Campania. A tal proposito ringraziamo gli uffici che hanno lavorato per questo risultato”.
Si tratta di un altro passo in avanti per il mondo delle cooperative sociali dopo la recente approvazione del nuovo Codice degli appalti pubblici e le linee guida dell’Anac, che intendono riformare il sistema delle gare pubbliche nel senso della semplificazione e della promozione della qualità.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg