Now Reading: FederCultura e Federsolidarietà insieme ad ART.ED.O per promuovere le artiterapie

Loading
svg
Open

FederCultura e Federsolidarietà insieme ad ART.ED.O per promuovere le artiterapie

7 Ottobre 20163 min read

FederCultura, Federsolidarietà e ART.ED.O – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche hanno firmato un protocollo d’intesa per la promozione e la nascita di nuove scuole di arti terapie e naturopatie anche grazie alle cooperative che già operano nei settori formativo, sociale, artistico, della comunicazione e della creatività.

14522562_1284574204908019_265194200_oDopo un lungo lavoro di confronto e contaminazione è arrivato un accordo della durata di tre anni che coinvolge due federazioni di Confcooperative e Artedo, un insieme di scuole di arti-terapie che comprende già al suo interno diverse cooperative aderenti proprio a Confcooperative. L’accordo prevede una forte sinergia per promuovere queste nuove pratiche di insegnamento e miglioramento della vita dei bambini e non solo. Nuove tecniche che possono supportare le tante cooperative che operano nel campo della solidarietà e della cultura, così da sviluppare nuovi mercati o approcciare a quelli consolidati con una nuova proposta formativa.

Grande soddisfazione per l’accordo è stato espresso anche dai presidenti delle Federazioni. Andrea Ferraris, presidente di FederCultura, che ha messo in evidenza come già tante cooperative guardassero a questo mondo e che: “L’intesa con ART.ED.O servirà a favorirne ulteriormente la diffusione e a creare nuovi posti di lavoro qualificati legati a nuove professioni”. Mentre Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà, ha messo l’accento sull’impatto che le arti-terapie possono avere sulla cura di persone con disabilità o problemi psico-fisici: “Ora grazie al protocollo con ART.ED.O, facciamo un passo avanti verso la configurazione di una struttura di riconoscimento e di validazione scientifica e metodologica di queste forme di cura”.

Stefano Centonze, presidente nazionale di ART.ED.O, ha mostrato con soddisfazione il momento della firma del protocollo d’intesa sul proprio profilo Facebook, e ha messo a fuoco uno degli obiettivi primari di questo accordo: “Stiamo lavorando ad una evoluzione della figura professionale dell’Arti Terapeuta per portare la creatività al servizio dei bisogni della collettività, nei contesti d’aiuto come in azienda.

Una nuova e importante opportunità per la cooperazione sociale che vuole avere maggiore impatto e migliorare la vita delle persone. C’è inoltre da sottolineare che la collaborazione vedrà subito i propri frutti con il XIV congresso nazionale di Arti Terapia, che si terrà a Scalea (CS) con il patrocinio di Regione Calabria, Comune e Confcooperative Calabria. Oltre al supporto del consorzio Privatassistenza. Luogo non casuale, poiché proprio a Scalea ha sede la Cooperativa Idea 90 che ha messo in atto le tecniche di arti-terapia in collaborazione con Artedo e ha promosso la nascita di questo accordo e l’utilizzo di queste nuove tecniche soprattutto con i bambini.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg