Now Reading: Federcasse: leader nel finanziamento alle imprese sociali

Loading
svg
Open

Federcasse: leader nel finanziamento alle imprese sociali

29 Giugno 20152 min read

Il credito cooperativo italiano è leader nel finanziamento alle imprese sociali con una quota di mercato del 13%.

È quanto dichiarato da Emanuele Spina, responsabile EU Affairs di Federcasse, intervenuto a Bruxelles nel corso del convegno “Finanziare le imprese sociali: meccanismi di finanziamenti e investimenti a impatto sociale”, un evento organizzato dal Social Economy Intergroup.
Il ruolo svolto dagli istituti finanziari cooperativi risulta fondamentale per lo sviluppo di nuove imprese sociali, bccsoprattutto all’interno di un contesto, come quello italiano, con un accesso al credito sempre più difficile.
Le bcc nascono con l’obiettivo di sviluppare le comunità locali, fornendo prestiti e altri servizi finanziari a professionisti, famiglie, piccole e medie imprese. Vivono a pieno il rapporto con il territorio e per questo motivo promuovono la nascita di nuove imprese di stampo sociale.
Come ha sottolineato Emanuele Spina, il credito cooperativo italiano si trova ai vertici anche nei finanziamenti ad alcuni micro-settori: il riferimento è alle imprese artigiane (22,5% del credito totale), all’agricoltura (18,3%), al turismo (17,7%), al settore edile (11,2%) e al commercio (10,4%).

Si tratta, dunque, di dati che non possono lasciare indifferenti al cospetto di una realtà, quella del credito cooperativo, che vive sempre maggiori difficoltà. Sono tanti i piccoli istituti di credito che sono costretti ad aggregarsi con altre banche di dimensioni ridotte per ovviare all’eredità lasciata dalla crisi.
Il sistema del credito italiano necessita di una riforma strutturale, invocata da tempo ma mai realizzata. Per questo motivo Federcasse si è rivolta alle sedi istituzionali europee e ha proposto una riduzione dell’assorbimento patrimoniale alle banche in caso di finanziamenti alle imprese sociali. Si parla di una correzione di 0,6 punti che darebbe maggiore respiro agli istituti di credito cooperativo ed in generale a tutti quei soggetti che decidono di finanziare progetti innovativi ad alto impatto sociale.
E in un periodo di crisi del welfare state e di messa in discussione dei diritti sociali, un intervento di questo tipo sarebbe certamente provvidenziale.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg