close
Breaking news

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La presentazion...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Nel 2018 dovreb...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il neo presiden...read more

Fateci spazio: a Polistena il campo sul riutilizzo dei beni confiscati alle mafie

Si svolgerà a Polistena dal 13 al 16 settembre “Fateci Spazio”, il camp dedicato a giovani e startupper sul riutilizzo degli spazi abbandonati e dei beni confiscati alle mafie.

L’iniziativa è organizzata dalla “Fondazione Il Cuore si scioglie onlus” in collaborazione con la cooperativa sociale Valle del Marro e rientra nell’ambito di World Camp, l’appuntamento annuale di progettazione condivisa rivolto agli startupper.
Il tema di quest’anno è appunto il riutilizzo degli spazi abbondati, con particolare riferimento ai beni confiscati alle mafie.
fateci spazioI ragazzi che parteciperanno all’iniziativa potranno presentare un progetto di riconversione sociale degli spazi inutilizzati. Effettuare un’operazione di questo tipo significa ascoltare i bisogni della comunità locale e far rivivere territori depressi dalla criminalità organizzata o dalla cattiva gestione delle istituzioni.
Con “Fateci spazio” i giovani cittadini diventano i protagonisti della vita delle città, reclamando un ruolo di primo piano che raramente riescono ad avere nella società contemporanea.
Tutte le attività si svolgeranno presso il Centro polifunzionale “Padre Pino Puglisi” che verrà inaugurato proprio il 15 settembre, giorno del 22° anniversario dalla morte di padre Puglisi. Sarà ospite dell’iniziativa anche il fondatore e presidente di Libera Don Luigi Ciotti.
Nel corso dell’evento ci saranno anche una serie di contributi di associazioni, imprese e cittadini che hanno realizzato in passato progetti di riutilizzo degli spazi abbandonati e dei beni confiscati alle mafie. Le loro storie saranno fonte di ispirazione e di speranza per i giovani startupper.
I partecipanti dovranno versare una quota di partecipazione di 50 euro, comprensiva di vitto e alloggio. Potere trovare ulteriori informazioni sull’iniziativa sul sito ufficiale fatecispazio.it.

Tag:, , ,

No Comments

Scrivi un commento, alimenta la discussione

Story Page