Now Reading: Facebook: la classifica dei leader politici più social

Loading
svg
Open

Facebook: la classifica dei leader politici più social

19 Gennaio 20163 min read

Quali sono i leader più seguiti su Facebook? Un’analisi svolta dalla società Burson-Marsteller ci aiuta a capire il ruolo svolto dai social media nell’era della politica 2.0 e soprattutto quali personaggi politici sono in grado di interpretarli al meglio.

L’indagine analizza 512 pagine Facebook appartenenti a 169 governi. Il social di Menlo Park è ormai universalmente riconosciuto come una piattaforma indispensabile per intercettare nuovi elettori, mantenere i propri sostenitori e simpatizzanti e comunicare l’attività svolta dal Governo.
obama facebookMa Facebook non è solo uno strumento per veicolare contenuti politico-istituzionali in senso stretto, viene utilizzato, infatti, anche per comunicati spaccati della vita privata e familiare del leader in questione.
Mostrare il carattere più intimo del capo significa renderlo più vicino ai cittadini. In un’epoca in cui c’è un rifiuto quasi endemico della politica e dei partiti, rendere i leader più “umani” diventa essenziale. È un processo insito nella personalizzazione della politica ormai sempre più evidente ed inevitabile.

Uno dei primi leader a comprendere il ruolo dei social è stato senza dubbio Barack Obama, il quale nel lontano 2007, quando era ancora senatore dell’Illinois, aprì una pagina Facebook personale.
Oggi quel profilo può vantare oltre 46 milioni di “mi piace”, risultando il primo tra i personaggi politici che ricoprono incarichi istituzionali. La comunicazione politica di Obama è sempre stata molto efficace, come dimostra la prima campagna presidenziale, dove i social hanno svolto un ruolo predominante ai fini della vittoria della competizione.
La pagina Facebook del presidente degli Stati Uniti è ricca di contenuti, sia di carattere pubblico che privato. Non mancano le frasi ad effetto (celebre è il “Love wins” dopo la sentenza della Corte Suprema che ha legalizzato i matrimoni gay) ed il ricorso continuo a video ed immagini, considerati come veicoli comunicativi più efficaci delle parole.

Al secondo posto troviamo, invece, il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, con più di 31 milioni di likes sulla propria pagine ufficiale. Seguono il presidente indonesiano Joko Widodo, l’egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il turco Recep Tayyip Erdogan che risulta essere il leader europeo più social.
Bene anche Matteo Renzi, che si classifica ai primi dieci posti dietro, tra i leader europei, alla regina Elisabetta, Angela Merkel e David Cameron.
Se analizziamo, invece, il livello di influenza dei capi politici, calcolato in base al numero di mi piace ai post, di interazioni e condivisioni, al primo posto troviamo il Primo Ministro indiano Narendra Modi con una media di 186mila interazioni per ogni post nel 2015.
Seguono Erdogan ed Obama, con Renzi al venticinquesimo posto tra i leader europei.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg