Now Reading: F24 telematico – Estensione dell’obbligo da Ottobre 2014

Loading
svg
Open

F24 telematico – Estensione dell’obbligo da Ottobre 2014

30 Settembre 20142 min read

Meno carte e più risparmi per lo Stato sui costi di riscossione. Il decreto Renzi aumenta la stretta su compensazioni e versamenti F24, con il fisco che amplia così i controlli su questi modelli. Va in questa direzione l’articolo 11, che ha per titolo “riduzione dei costi di riscossione fiscale”, del cosiddetto Decreto Renzi, n.66, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 95 del 24 Aprile 2014.

f24E’ infatti disposto che a partire dal 1° ottobre 2014, i versamenti da modello F24 devono essere effettuati, anche dai soggetti senza partita IVA, esclusivamente in via telematica o direttamente (modalità obbligatoria in caso di delega di versamento “a saldo zero”, per la presenza di compensazioni fiscali) oppure avvalendosi di intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate (compreso home banking). Salvo alcuni casi particolari, soltanto i modelli F24 senza compensazione e di importo fino a 1.000 euro possono ancora essere pagati, dai soggetti senza partita IVA, presentando la delega cartacea in banca o in posta; in questo caso il pagamento potrà essere effettuato anche in contanti, senza necessariamente aprire un rapporto di conto corrente.
Il decreto, infatti, riguarda la presentazione degli F24 per i versamenti sopra mille euro, o per l’utilizzo di crediti d’imposta in compensazione (sia con saldo a zero che con saldo a debito). In questi casi, si dovrà scegliere tra lo strumento “F24 web” delle Entrate mediante cassetto fiscale, il pagamento tramite Home Banking (ma solo per versamenti F24 con saldo diverso da zero o con compensazioni di crediti IVA inferiori 5mila euro) e, infine, il pagamento tramite intermediari abilitati. La presentazione di F24 in formato “cartaceo” rimarrà possibile in caso di versamenti superiori ai mille euro senza compensazioni. I Professionisti per definire le loro responsabilità potranno predisporre un modello di lettera informativa, corredata dal modello di delega per l’addebito su conto corrente degli F24.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Tagged In:#costi, #f24, #fisco, #renzi, #stato,
svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg