Now Reading: Expo 2015: code e prezzi elevati non frenano l’entusiasmo dei visitatori

Loading
svg
Open

Expo 2015: code e prezzi elevati non frenano l’entusiasmo dei visitatori

27 Ottobre 20152 min read

Per il 73% degli intervistati, Expo 2015 si è reso protagonista di code troppo lunghe (2,7 ore di media) e per il 47% il prezzo dei ristoranti è troppo caro.
Sono alcuni dei risultati del sondaggio svolto da Coldiretti Ixè sull’evento in corso a Milano e arrivato al suo atto conclusivo.
Soprattutto negli ultimi giorni, le lunghe ore di attesa davanti ai padiglioni hanno caratterizzato l’esposizione universale, senza però frenare l’entusiasmo dei visitatori.

L’85% degli intervistati, infatti, esprime un giudizio positivo su Expo e tre su quattro credono sia stato un successo di tutta l’Italia. Per il 61% ci saranno delle logo expo 2015ricadute positive per l’immagine del nostro paese, per il 46% avremo dei benefici di carattere economico e per il 42% ci saranno dei miglioramenti nella quantità di export.
Secondo i visitatori, dunque, Expo ha raggiunto il suo obiettivo di promozione del Made in Italy e delle culture differenti di tutto il mondo. Ogni padiglione, infatti, ha saputo raccontare al meglio la propria storia nazionale, mostrando come il cibo possa essere uno straordinario veicolo culturale.
Il padiglione in assoluto più apprezzato è stato quello del Giappone (21%), seguito da Cina (9%), Kazakistan (8%), Israele (7%) ed Emirati Arabi Uniti (7%).
Expo ci lascia, dunque, un’eredità pesante da raccogliere: quella di un paese capace di organizzare al meglio un evento internazionale (aspetto tutt’altro che scontato), nonostante le perplessità e gli scandali giudiziari della vigilia e gli scontri che hanno caratterizzato la giornata di apertura.
Ma il patrimonio ereditato da Expo è anche tanto altro. Parliamo soprattutto dell’immagine dell’Italia, certamente migliorata agli occhi dei visitatori, e di quella del Made in Italy, il cui appeal rinnovato è testimoniato dagli ultimi dati sulle esportazioni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg