Now Reading: Eni, Q8 e Esso: la guerra degli sconti su benzina e diesel

Loading
svg
Open

Eni, Q8 e Esso: la guerra degli sconti su benzina e diesel

5 Luglio 20122 min read

Da qualche settimana, nelle nostre città, assistiamo ad un particolare fenomeno: file di auto chilometriche che durante i fine settimana si accodano in processione e in religiosa attesa del proprio turno per il rifornimento.

Tutto questo farebbe pensare ad un imminente scenario apocalittico, al quale ci hanno abituati molti film americani nei quali la gente in preda al panico cerca di accaparrarsi tutto ciò che può. Tutto ciò che rimane nei negozi, e si lotta per l’ultima goccia di gasolio in circolazione.

Il petrolio, è vero, è un combustibile non rinnovabile destinato ad esaurisi, secondo le previsioni, nel giro di qualche decennio ma non da un giorno ad un altro.

Tutto questo sta accadendo a causa di una offerta estiva “Riparti con Eni” promossa dall’omonima società petrolifera. Ogni weekend dal 16 giugno al 3 settembre verrà applicato un prezzo inferiore di 20 centesimi/litro, in modalità Iperself, rispetto a quello infrasettimanale.

La campagna promozionale ha prodotto immediatamente un effetto domino, infatti, la risposta delle altre società pertrolifere non si è fatta attendere. Esso, Q8 e IP, per limitare le perdite, hanno laciato a loro volta uno sconto in concomitanza dell’iniziativa Eni, pur tuttavia applicando degli sconti variabili e rinnovati settimana per settimana.
Secondo quanto rilevato da Quotidiano Energia il taglio del prezzo in alcuni casi ha raggiunto anche i 25 cent o addirittura 29 cent, e così  in alcuni impianti la benzina è scesa fino a 1,55 euro al litro e il diesel addirittura a 1,39 euro al litro.

Quindi, a conti fatti, facendo un pieno si risparmiano circa 10 euro, e in tempi di crisi giustifica l’attesa al distributore.
Ma attenzione non tutte le stazioni di servizio partecipano però all’iniziativa.

Il consiglio che vi diamo è quello di usare il buon senso, quindi non farmatevi al primo distributore disponibile potreste trovare qualche vantaggio a quello successivo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Tagged In:#benzina, #Eni, #sconti,
svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg