Now Reading: Embargo Russia, Agrinsieme: bene le misure della Commissione

Loading
svg
Open

Embargo Russia, Agrinsieme: bene le misure della Commissione

17 Luglio 20152 min read

Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative agricole di Cia, Confagricoltura ed Alleanza delle cooperative italiane, commenta in maniera positiva le misure proposte dalla Commissione Europea in merito all’embargo della Russia.

produzione aranceL’estensione dell’embargo fino a giugno 2016, rappresenta un duro colpo per le aziende italiane ortofrutticole.
Pesche, nettarine, kiwi, mele, pere e agrumi non riescono a trovare sbocco in altri mercati: questo comporta un aumento dell’offerta interna con conseguente ribasso dei prezzi.
Per questo motivo l’Alleanza delle Cooperative ha chiesto al commissario Ue all’Agricoltura, Phil Hogan, di estendere fino al prossimo giugno le misure straordinarie per il settore ortofrutticolo.

La Commissione ha accolto l’invito dell’Italia e di altri paesi come Spagna e Francia, presentando al competente Comitato di gestione il progetto di regolamento europeo per nuove misure a favore del settore ortofrutticolo colpito dall’embargo russo.
Il provvedimento dovrà essere esaminato dal collegio de Commissari e sarà approvato prima del 31 luglio. Proprio la tempistica è una delle priorità delle associazioni di categoria, per evitare che, come l’anno scorso, vengano adottate misure alla fine della campagna produttiva.
Per l’Italia è previsto, nello specifico, un plafond di ritiri complessivo di circa 50 mila tonnellate di prodotto e in particolare di: mele e pere (17.500 tonnellate), pesche e nettarine (9.200 tonnellate), agrumi (3.300 tonnellate), susine kiwi e uva da tavola (15.300 tonnellate) e altri ortaggi (650 tonnellate). A questo si aggiunge anche un ulteriore plafond da 3 mila tonnellate che può essere gestito a livello nazionale.
Sono previste tre tipo di azioni: ritiro dal mercato e distribuzione dei prodotti agli indigenti, mancata raccolta e raccolta verde.

«Valutiamo positivamente le proposte della Commissione al competente Comitato di gestione di estendere le misure straordinarie per il settore ortofrutticolo a seguito della decisione della Russia di prorogare l’embargo» commenta in una nota Agrinsieme «Grazie al grande lavoro e all’impegno che il Mipaaf ha da mesi dedicato alla questione, si sta ottenendo l’estensione delle misure di crisi fino a giugno 2016».
Il mercato ortofrutticolo, dunque, dovrà fronteggiare un altro anno di crisi, ma le misure adottate in sede europea consentiranno alle aziende e alle cooperative agricole di limitare le perdite nel corso di questa campagna produttiva.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg